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15 statistiche che ridisegneranno il Customer Service

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Cosa succederà nel Customer Service e quali strategie dovranno mettere in campo le aziende per rispondere alle aspettative dei clienti. L’infografica di Provide Support

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Le strategie e i tool che sfruttiamo oggi per garantire un eccellente Customer Service potranno perdere efficacia tra qualche anno. E non solo perché è la tecnologia ad evolversi, ma soprattutto perché i clienti sono attenti a quello che offre il mercato, e abbracciano senza riserve quello che offre il mercato e i nuovi trend, creando un background di aspettative cui le aziende dovranno rispondere efficacemente.
Nel Customer Service questo paradigma è particolarmente valido, così come nella Customer Experience se non altro per il fatto che questi due fattori sono elementi di differenziazione nel mercato, su cui si fondano le sfide per la competitività. La pensano così il 75% delle aziende, così come il 97% dei consumer valuta il servizio clienti come importante nella decisione di essere fedele ad un brand.

Tendere l’orecchio al mercato e capire in che direzione si sta muovendo la tecnologia e le preferenze dei consumer diventa essenziale per rispondere efficacemente alle sollecitazioni del mercato e alle customer expectations in materia di customer service e customer experience.

L’infografica di Provide Support elenca 15 dati che ridisegneranno il Customer Service, aiutando le aziende a comprendere quali aspetti non dovranno essere sottovalutati per migliorare l’experience e guadagnarsi la loyalty.

Questi alcuni dati-chiave menzionati nell’infografica:

  • Il 76% dei consumer considera il Customer Service come elemento-test per valutare un brand;
  • il 73% dei consumer vuole avere la possibilità di risolvere da solo un problema relativo al prodotto/servizio;
  • il 47% dei consumer valuta come elemento-chiave del customer service una risposta veloce ad una richiesta o ad un complaint;
  • entro il 2018, il 25% delle operazioni di customer service e support vedranno l’integrazione di un tecnologia basata sull’assistente virtuale (VCA) in tutti i punti di engagement;
  • entro il 2018, il 50% delle interazioni si baserà sulle analisi in tempo reale;
  • entro il 2020, l’85% delle interazioni dei clienti con l’azienda non prevederà il contatto umano.


15 Statistics Shaping the Future of Customer Service [Inforgraphic from Provide Support]

From: www.providesupport.com

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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