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6 Trend tecnologici che cambieranno la Customer Experience

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Algoritmi, tecnologia video, riconoscimento vocale, Adv targettizzati, sicurezza e partnership: i sei trend secondo 1to1Media

Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net
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Per migliorare la Customer Experience e per rendere “produttivo” ogni punto di contatto con gli utenti le aziende dovranno investire sempre di più sulla tecnologia: realtà virtuale, tecnologia indossabile, servizi on-demand, device interconnessi e analisi dei dati sono solo alcuni elementi a valore aggiunto che impatteranno sulla customer experience. Il prezzo più basso quindi non sarà più l’elemento in grado di fare la differenza.
Secondo 1to1Media saranno sei i trend tecnologici che trasformeranno la customer experience e su cui le aziende dovranno puntare nel corso del 2016:

  • Algoritmi più efficaci e più precisi, che permetteranno ai marketer di concentrarsi su progetti sempre più complessi: basti pensare alle auto di Google, in grado di funzionare senza guidatore, con un algoritmo alla base sempre più preciso.
  • La tecnologia video, dallo streaming di video in tempo reale ai video di realtà virtuale, rappresenterà un’opportunità per coinvolgere gli utenti.
  • La tecnologia alla base del riconoscimento vocale migliora sempre più, e col tempo sarà sempre più centrale nella vita di tutti i giorni degli utenti. Nel corso del 2016, secondo 1to1 Media, molte aziende integreranno la tecnologia di riconoscimento vocale nei loro prodotti/servizi.
  • Gli Adv targettizzati subiranno una battuta d’arresto a causa dei software Ad Blockers: in USA per esempio il 33% dei consumer è propenso all’installazione degli ad-blocking software nei prossimi tre mesi. Secondo Kevin Knight, Responsabile della brand strategy di Pinterest, gli Adv nativi possono rappresentare una risposta agli ad blocker.
  • La Cyber-sicurezza sarà uno degli elementi su cui le aziende porranno sempre maggiore attenzione, data l’impatto che la sicurezza dei dati ha sulla fiducia dei clienti nell’azienda stessa.
  • La conclusione di Partnership tra aziende con prodotti e servizi complementari permetterà non solo di creare migliori modelli di business, ma garantirà migliori customer experience nel momento in cui le aziende focalizzeranno l’attenzione non solo sul lancio di un nuovo prodotto, ma soprattutto sugli effetti che si possono avere sui clienti. Il nuovo ecosistema di partnership sarà quindi un elemento di vantaggio competitivo e di differenziazione nel mercato di riferimento.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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