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Acquisire clienti online? Il Search Marketing il più efficace

L’85% dei retailer intervistati dichiara che il search marketing è una delle strategie più efficaci, insieme ai display ads, organic traffic, programmi di affliazione e il remarketing/retargeting. In aumento anche il Mobile e Social Marketing. Lo studio di Shop.org/Forrester Research

Il Search Marketing – ossia quella branca del marketing che comprende le attività che sfruttano i motori di ricerca per portare visite al sito web – è la strategia online più efficace per acquisire clienti. Questo il risultato dello studio “2014 Shop.org/Forrester Research, Inc. (Nasdaq: FORR) State Of Retailing Online study” condotto da Forrester e Shop.org: l’85% dei retailer intervistati dichiara che il search marketing è una delle strategie più efficaci. Non a caso più della metà del loro budget viene speso per search programs, e un retailer su cinque ha speso di più quest’anno rispetto allo scorso per il Pay-for-Performance search placement. Subito dopo il paid search, troviamo i display ads come strategia di acquisizione dei clienti, seguito da organic traffic (41%), programmi di affliazione (40%), e remarketing/retargeting dei clienti (29%).

l’85% dei retailer intervistati dichiara che il search marketing è una delle strategie più efficaci.

In aumento il Mobile e Social Marketing.
Cresce la spesa in Mobile Marketing, ma contrariamente a quanto si possa pensare, è la mail il mezzo preferito per comunicare con i clienti e veicolare iniziative e sconti: in media il 42% delle mail dei retailer viene aperta da smartphone (+14% rispetto al 2013), e il 17% da tablet.

in media il 42% delle mail dei retailer viene aperta da smartphone (+14% rispetto al 2013), e il 17% da tablet.

Anche i Social Media continuano ad avere un appeal specialmente per il customer engagement: il 62% degli intervistati progettano di spendere di più quest’anno rispetto allo scorso per interactive marketing su Facebook, e la metà su altri social media come Instagram, YouTube, Pinterest, e Twitter.

Lo studio è stato condotto intervistando nei mesi di Maggio e Giugno 82 aziende retailer in diversi settori – abbigliamento, footwear, accessori, merchandise, articoli per la casa, e igiene personale.

“Image courtesy of patpitchaya / FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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