Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Aziende locali: ecco gli obiettivi raggiunti grazie a Facebook

Condividi:

Il primo risultato raggiunto è stato la riconoscibilità del brand, seguito dalla generazione di nuove opportunità. In futuro i video su Facebook potrebbero trovare nuovo appeal. Lo studio di Alignable.

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Brand awareness e nuove opportunità: sono questi i due risultati principali raggiunti dalle PMI locali utilizzando Facebook. Lo conferma uno studio di Alignable condotto su 1200 attività commerciali del Nord America, che conferma inoltre come la metà delle aziende locali intervistate non investa in adv su Facebook.

Primo risultato: riconoscibilità del brand

Affidare a Facebook la possibilità di far conoscere il brand: questo il risultato principale che le aziende locali hanno raggiunto grazie al popolare social network. E non potrebbe essere altrimenti, dato che con i suoi oltre 1 miliardo di utenti può diventare un ottimo strumento a supporto dell’attività. Le altre risposte riguardano il marketing diretto: generare nuove opportunità, coinvolgere gli utenti e generare risultati da mobile.

pmi locali utilizzo facebook_1

Nonostante i risultati raggiunti spingano le aziende a continuare ad utilizzare Facebook per promuovere il brand, poche aziende investono in adv: il 50% non investe nulla, mentre il restate 50% spende da 1$ a 500$ al mese, con la maggior concentrazione di investimenti riguarda la fascia $1-$50. Le aziende locali hanno quindi affidato ai post la promozione dell’attività, e Facebook permette di raggiungere anche ottimi risultati anche con un piccolo investimento.

pmi locali utilizzo facebook_2

Video su Facebook: le aziende sono pronte

Ancora poco utilizzati i video su Facebook come mezzo di promozione dell’azienda: secondo lo studio, solo il 38% ne ha fatto uso come strumento di marketing. Tuttavia emergono dati incoraggianti per il futuro: nel prossimo trimestre, infatti, oltre il 69% delle PMI locali è propensa o molto propensa a sfruttare i video su Facebook per promuovere l’azienda.

pmi locali utilizzo facebook_3

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply