Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Banner Ads efficaci sul web

Condividi:

Quale è la dimensione giusta, la posizione nelle pagine del sito e le statistiche del click-through-rate: best practice e suggerimenti in un infografico di Content Click

La pubblicità sul web e sui siti è in costante aumento: si stima che gli advertisers abbiano speso nel 2013 circa £3.04 miliardi di sterline. Il colosso dell’e-commerce Amazon ha speso in Adwords advertising nel 2011 $55.2 milioni di dollari. Cifre stratosferiche a testimonianza del fatto che l’online advertising rappresenta un mercato che costantemente attira l’attenzione delle aziende.
Una pubblicità online che “funziona” non dipende soltanto dal numero di accessi al sito web: ci sono una serie di variabili, come dimensione del banner e posizionamento che possono influenzare positivamente il “click-through-rate”
Un infografico di Content Click illustra best practice e suggerimenti per rendere efficace una campagna di banner Adv.

Dimensioni e location: cosa influenza il click-through-rate
È sbagliato pensare che i banner siano tutti uguali e abbiano un click-through-rate identico: secondo l’info-grafico la misura dei banner che registra il tasso maggiore di click (su 1000 impression circa 3.7 click) è 300×250, seguita dalla misura 728×90 (2.7 click) e 120×90.
Anche la posizione all’interno del sito web ha la sua importanza: il suggerimento è quello di posizionare il banner vicino al contenuto di interesse degli utenti e in modo tale che l’utente trovi facilmente il contenuto che sta cercando. Per esempio, accanto al testo o intervallando il testo. L’errore da non compiere è quello di inserire il banner sopra il contenuto.

Nell’info-grafico viene richiamato uno studio che analizza in che modo anche le varie tipologie di banner e il diverso posizionamento possono determinare il “response rate”: per esempio i banner all’interno dei contenuti hanno un tasso di risposta del 44,6%, il leaderboard del 27,32%

Response rate - Banner Ads sul sito

Per scaricare l’info-grafico collegarsi sul sito web http://www.contentclick.co.uk/news/the-best-online-ad-placements/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply