Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Come migliorare l’engagement su YouTube

Condividi:

5 best practice, dall’orario al l’attenzione per le esigenze dell’utente alla creazione di una community: l’infografica di Vidooly

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Più di 300 video sono caricati su YouTube ogni minuto, oltre un miliardo di utenti, il numero di ore che le persone trascorrono a guardare video su YouTube aumenta del 60% su base annua, la crescita più rapida registrata in 2 anni. La forza trainante del popolare canale Web sta tutta nei numeri, e le aziende hanno capito che YouTube può rivelarsi strategico per promuovere il brand.
Ma in che modo oggi le aziende possono efficacemente coinvolgere i clienti abbastanza da spingerli a vedere il video per intero e a condividerlo?
L’infografica di Vidooly prova a dare una risposta a questa domanda elencando 5 best practice che possono migliorare il customer engagement su YouTube.

  • Focalizzarsi sui mobile viewers. La maggior parte degli utenti guarda video da smartphone (98%), e la percentuale di quelli che completano la visione del video aumenta nel caso di video adv “verticali” piuttosto che “orizzontali”.
  • Scegliere il momento giusto in cui postare i video: dall’infografica emerge come per smartphone, computer e tablet l’orario migliore per postare e condividere i video è dalle 12 alle 5 p.m. quando aumenta il numero di visualizzazioni di video su YouTube.
  • Creare video che fondano capacità di comprendere ciò che l’utente vuole all’identità del canale: basti pensare che il 66,7% degli utenti guarda un video prima di effettuare una decisione d’acquisto.
  • Per aumentare le visualizzazioni e le condivisioni, incorporare il video nelle mail o nella firma attraverso l’embed code: incorporare i video nelle mail aumenta il click-through rate (Percentuale di click) del 96%, includere nell’oggetto della mail la parola video aumenta il tasso di apertura del 19% e riduce del 26% le cancellazioni dalla newsletter.
  • Attivare una forma di collaborazione con gli utenti e gli iscritti per coinvolgerli e creare una community.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply