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I Dati e il Marketing nel B2B

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Perché il marketing nel B2B non è diverso dal B2C, e perché i dati sono essenziali al successo del business: l’infografica di Salesforce

Image courtesy of Victor Habbick at FreeDigitalPhotos.net
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Il Marketing nel B2B non differisce molto dal Marketing nel B2C: i consumer, che siano privati o aziende, sono sempre connessi, cercano in rete informazioni, e sono molto più consapevoli rispetto al passato di quello che la rete può offrire.
Il digital ha quindi creato una rottura tra il passato e il presente nel modo di comunicare e fare business, e le aziende necessariamente devono connettersi sui diversi canali e su più device per essere customer oriented. In questo scenario, la raccolta e l’organizzazione dei dati diventa essenziale per migliorare la customer experience, lanciare campagne personalizzate e inoltrare il messaggio e i contenuti giusti ai giusti prospect.
L’infografica di Salesforce spiega perché i dati sono essenziali ad un efficace marketing nel B2B:

  • I dati sono un elemento in evoluzione: in media ogni 30 minuti 120 aziende cambiano l’indirizzo, 20 CEO lasciano il loro lavoro, si creano 30 nuovi business. Tenere aggiornati i dati quindi diventa essenziale per restare al passo con il mercato;
  • Perché è importante raccogliere più dati di un prospect: attraverso la raccolta e l’arricchimento dei dati si hanno profili dei consumer più dettagliati, e quindi la possibilità per le aziende di conoscere nuovi trend, comprendere nuovi obiettivi di mercato, migliorare le performance di tracking;
  • La condivisione e l’integrazione dei dati internamente all’azienda tra marketing e sales diventa essenziale ad una efficace riuscita degli obiettivi delle campagne e per creare un’eccellente customer experience

DatStrong Marketing_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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