Anche quest’anno in occasione delle festività natalizie i marketer investiranno in Digital e Social Media. Come restare competitivi nel mercato attraverso 7 strategie di Social Media Marketing
Secondo un recente report di Kenshoo “2016 Holiday Advertising Survey Report” , questo Natale Google e Facebook saranno le piattaforme Social su cui i marketer concentreranno la maggior parte dei budget: in media infatti gli Advertisers dedicheranno quasi la metà del marketing budget a Facebook, e più del 74% dichiara che gli ads basati sulle parole chiave di ricerca su Google avranno un’importanza strategica all’interno del marketing natalizio.
In entrambi i casi viene sottolineata la tendenza che vede gli advertiser aumentare la spesa in Social Digital Marketing rispetto allo scorso anno: rispettivamente il 71% e il 75% per Facebook e Google.
Questo Natale quindi retailer e imprenditori dovranno necessariamente considerare il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie per restare competitivi. Ma è necessario farlo consapevolmente, e soprattutto differenziandosi dalla concorrenza, uscendo fuori dagli schemi con post e interventi in grado di catturare l’attenzione degli utenti, coinvolgendoli e spingendoli all’azione.
L’infografica di MDG Advertising “7 Fresh Ideas for Your Holiday Social Media Posts” elenca 7 best practice e strategie non ancora utilizzate a pieno dai marketer che possono costituire un valido punto di partenza per le strategie di social media marketing nel periodo natalizio.
- Creare Video a 360° di realtà virtuale a tematica natalizia. Questo permetterà agli utenti di immergersi nello spirito delle festività, coinvolgendoli e sorprendendoli;
- Sviluppare su Snapchat Geofiltri On-Demand customizzati;
- Realizzare coupon e offerte temporanei per esempio attraverso Snapchat o Instagram Stories: questo potrebbe incoraggiare gli utenti ad approfittare delle offerte limitate nel tempo;
- Utilizzare i Pin Dettagliati su Pinterest per presentare idee regalo;
- Formare il personale interno per attivare chat su Twitter con l’obiettivo di dare ai consumer idee regalo;
- Presentare idee regalo attraverso Instagram Carousel Ads inserendo anche la call to action;
- Entrare nello spirito natalizio condividendo eventi benefici a cui l’azienda ha partecipato, o altre azioni benefiche nell’ambito del no-profit su Facebook attraverso il Facebook Live Charity Stream
Infographic by MDG Advertising