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Ecommerce: Amazon supera Google

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I consumer iniziano gli acquisti cercando i prodotti su Amazon e poi su Google; i retailer possono competere puntando su recensioni e rating. Lo studio di PowerReviews

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Quando si tratta di acquistare online o cercare prodotti, il colosso Amazon supera Big G: secondo un recente studio di Power Reviews ‘Mapping the Path to Purchase’, nel momento in cui i consumer decidono di fare acquisti sul web, il 38% inizia a cercare i prodotti sul Amazon, il 35% su Google. Anche se l’acquisto molto spesso (48%) viene finalizzato in un retail store.
Gli utenti quindi scelgono Amazon per iniziare lo shopping journey, per una serie di motivi ed elementi, come recensioni, prezzi bassi e spese di spedizione gratuite. Tutti su un’unica piattaforma.

il 38% inizia a cercare i prodotti sul Amazon, il 35% su Google. Anche se l’acquisto molto spesso (48%) viene finalizzato in un retail store.

Nonostante la forte presenza sul mercato anche in rete di grosse catene, c’è ancora spazio per i piccoli retailer di incidere sulla propensione allo shopping degli utenti, come sottolinea  Matt Moog, CEO di PowerReviews, secondo il quale “… mentre molti consumer scelgono Amazon per la varietà di prodotti, prezzi bassi e spedizioni gratuite, i retailer e i brand possono sfruttare in modo efficace i contenuti generati dagli utenti, incluse le valutazioni e recensioni e le Q & A, per offrire un’esperienza di acquisto superiore in grado di acquisire clienti e migliorare l’advocacy”.

Amazon, l’e-store più visitato

La scelta che oggi hanno i consumer per gli acquisti è potenzialmente infinita: la rete ha permesso a tutte le attività di avere un negozio online, ma al tempo stesso è cresciuta la concorrenza. Concorrenza che sembra non scalfire il colosso Amazon: è da qui che parte lo shopping journey per il 38% dei consumer che scelgono Amazon per la varietà di prodotti (79%), le spese gratuite (64%) e le offerte (62%)
Seguono il motore di ricerca Google (35% – con oltre la metà che sfrutta Google Shopping), il negozio virtuale dei retailer (21%) e altri ecommerce marketplace come eBay o Etsy (6%).

per il 38% dei consumer che scelgono Amazon per la varietà di prodotti (79%), le spese gratuite (64%) e le offerte (62%)

La competizione si sposta su recensioni e rating

Nonostante la forza commerciale di Amazon e Google, i piccoli retailer hanno ancora la possibilità di ritagliarsi spazi importanti nel mercato sfruttando recensioni e rating dei prodotti per avere visibilità nei risultati di ricerca e migliorare il CTR.
Sono queste infatti le componenti che più di altre incidono sulla shopping experience, tant’è che molti clienti si rivolgono al web, ad Amazon o altri brand o retailer per cercare altre recensioni o rating di un prodotto. Come commenta Moog “…questi dati sottolineano l’importanza di rendere le informazioni relative ai prodotti come recensioni e rating accessibili lungo tutto il processo di acquisto, includendo Amazon, Google e i siti dei retailer”.

Inoltre c’è ancora una buona percentuale di consumer (21%) che effettua gli acquisti direttamente dal negozio virtuale del retailer sia per una questione di loyalty al brand (48%) sia perché viene garantita una migliore user experience (56%).

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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