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Ecommerce: il peso dei social sulla shopping experience

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Oltre 4 consumer su 10 hanno acquistato un prodotto dopo averlo visto sui social media, per il 56% i post e i consigli di amici e parenti hanno un peso sulle decisioni d’acquisto. Lo studio di SUMO Heavy



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Possiamo ormai affermare che l’era del social shopping ha preso il volo, ed è più vicina di quanto si pensi. E non solo perché su molti social media è ormai presente il tasto “acquista”, ma perché i Social hanno un ruolo fondamentale sulle decisioni d’acquisto dei consumer. A confermarlo lo studio di SUMO Heavy “2016 Social Commerce Survey” secondo cui oltre 4 consumer su 10 hanno acquistato un prodotto dopo averlo visto sui social media.
Può anche darsi che dietro ogni decisione ci sia l’influenza di qualcuno di cui ci fidiamo che consiglia quel prodotto, ma certo è che l’avanzata del social shopping sembra inarrestabile. E non è l’unico dato importante che viene menzionato nel report.

oltre 4 consumer su 10 hanno acquistato un prodotto dopo averlo visto sui social media.

Secondo il survey, infatti, il 24% utilizza i social media per effettuare specifiche ricerche relative ad un prodotto o servizio. I social quindi sono pronti a rappresentare la next generation degli acquisti online: non saranno più solo un mezzo per socializzare, ma avranno un’influenza sull’intero settore retail.

Secondo Bart Mroz, co-founder e CEO di SUMO Heavy “… il futuro del retail sarà alimentato dai brand advocate, dagli influencer peer-to-peer e dai consumer esperti che utilizzano i social come parte delle loro transazioni. Nell’ambiente di oggi digitale e self-service i brand e i retailer dovranno prendere nota di come i consumer seguono i loro interessi e costruire le relazioni partendo da lì”.

Da qui a dire che il social commerce avrà un’espansione senza freni è presto a dirlo: se è vero che i retailer hanno a disposizione delle piattaforme per promuovere il loro brand, dall’altra parte devono implementare strategie in grado di migliorare la shopping experience e incidere positivamente sul customer feedback – non dimentichiamo che spesso nella decisione d’acquisto sono decisivi i consigli che arriva da parenti e amici, così come le recensioni che vengono lasciate dagli utenti.

Di seguito altri dati-chiave dello studio:

  • il 72% dei consumer utilizza i social quotidianamente, e il 47% li utilizza più volte al giorno;
  • il 56% dichiara che i post e i consigli di amici e parenti hanno un peso sulle decisioni d’acquisto;
  • il 62% ha condiviso le informazioni riguardo prodotti e offerte sui social.

Per scaricare il report visitare il sito web http://info.sumoheavy.com/2016/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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