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Funzione di ricerca negli e-commerce: gli elementi di una pessima experience

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Anche la funzione di ricerca incide sull’experience degli utenti: perché e quali sono i fattori che incidono negativamente sulla Customer Experience. Lo studio di Reach Relevance

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Specialmente nei siti ecommerce, la funzione di ricerca deve essere efficiente e ottimizzata. E quanto più ampia è l’offerta di prodotti ai clienti, tanto più la funzione di ricerca assume un’importanza strategica, soprattutto nella capacità di migliorare l’experience e incidere sulla propensione all’acquisto dei consumer: la quasi totalità (95%) dei consumer infatti abbandona il sito web di un retailer se i risultati di ricerca non risultano soddisfacenti.
Lo studio di Rich Relevance ha condotto un sondaggio tra i consumer per conoscere la loro opinione riguardo la funzione di ricerca nel sito e-commerce. E i risultati fotografano un panorama in cui non solo molti consumer si dichiarino poco soddisfatti riguardo i risultati di ricerca, di fatto sottolineando come vi siano per i retailer ampi margini di miglioramento al riguardo, ma soprattutto come una pessima experience passi anche dai search results. Con conseguenze importanti sul business.

la quasi totalità (95%) dei consumer infatti abbandona il sito web di un retailer se i risultati di ricerca non risultano soddisfacenti.

Le statistiche mostrano un quadro in cui il mobile risulta essere il punto debole all’interno della search experience: il 36% consumer intervistati, infatti, dichiara di non essere soddisfatto della mobile search experience, e il 34% che l’experience da mobile è peggiore rispetto a quella su desktop.

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Ricerca all’interno del sito: i fattori che incidono negativamente sulla Customer Experience

1. Ricerca che non produce risultati soddisfacenti;
2. Impossibilità di trovare il prodotto che si sta cercando per una funzione di ricerca non ottimizzata ed eccessivamente precisa e attinente ai termini inseriti nel campo di ricerca;
3. Sito web che non riconosce la terminologia utilizzata, specialmente nei siti in cui l’utente non effettua una ricerca nella lingua del produttore;
4. Interfaccia non user-friendly e poco fruibile;
5. Lentezza nel caricamento dei risultati, e in generale delle pagine del sito web;
6. Assenza di immagini descrittive del prodotto.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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