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Gartner: tre elementi-chiave del vantaggio competitivo

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Esperienze Immersive, macchine intelligenti e piattaforme saranno i tre fattori che faranno la differenza in futuro e garantiranno il vantaggio competitivo nel mercato.

Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net
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Cosa accadrà nei prossimi mesi o anni nel campo del “digital” è difficile a dirsi, il mercato e le abitudini dei consumer cambiano radicalmente e in maniera imprevista, le tecnologie investono rapidamente tutti i settori, cambiando paradigmi organizzativi e culture. Le aziende devono necessariamente adattare workflow, tecnologie e strategie al mercato per essere pronte a rispondere efficacemente alle sollecitazioni e ai bisogni dei consumer.
Per mantenere alto il livello del vantaggio competitivo in un mercato caratterizzato da una vivace digital business innovation, Gartner prevede che saranno tre i trend che saranno prioritari e faranno la differenza in futuro, e che, come sottolinea Mike J. Walker, Research Director in Gartner “… mostrano come quanto più le aziende saranno capaci di rendere le tecnologie parte delle esperienze di impiegati, partner e clienti, tanto più saranno capaci di connettere i loro ecosistemi a piattaforme in modalità nuove e dinamiche. Inoltre poiché le tecnologie delle macchine intelligenti continuano a evolversi, faranno sempre più parte dell’esperienza umana e dell’ecosistema del digital business”

  • Esperienze Immersive (immersive experiences). Sono già una realtà: lo vediamo quotidianamente quando visitiamo un sito web con un video in background che assorbe la nostra attenzione, e siamo quindi “immersi” in un altro contesto e in una nuova realtà. Si tratta di nuove modalità di customer engagement che attraverso video e immagini e altre tecnologie catturano l’attenzione dell’utente creando ambienti virtuali in cui l’utente stesso può navigare o con cui può interagire, creando così un’esperienza interattiva e innovativa. Nel mondo del business, esempi di nuove tecnologie che garantiranno esperienze immersive e una più trasparente interazione azienda/cliente/cose saranno: Stampanti 4D, interfacce neurali (Brain-computer interface), tecnologie di potenziamento umano (produttività o capacità), Volumetric Display design, Affective Computing (calcolatori in grado di riconoscere ed esprimere emozioni), Case intelligenti e connesse, elettronica basata sui nanotubi, realtà aumentata e virtuale, e strumenti di controllo dei movimenti.
  • Le macchine intelligenti. I prossimi dieci anni saranno sempre più caratterizzati da “smart machine” che permetteranno alle aziende di sfruttare i dati per adattarsi a nuove situazioni e risolvere i problemi mai riscontrati in precedenza. Esempi di “perceptual smart machine” sono assistenti personali virtuali, Smart Workspace, droni, e veicoli autonomi.
  • Il nuovo ruolo delle piattaforme. Le tecnologie emergenti stanno spostando l’asse verso un ecosistema basato su un nuovo concetto di piattaforme, un ecosistema in cui le aziende dovranno creare modelli di business basati su piattaforme che fungeranno da ponte tra la tecnologia e l’uomo, e dovranno sfruttare algoritmi interni ed esterni al fine di generare valore. Esempi di nuove piattaforme sono: hardware neuromorfico (Neuromorphic Hardware), la Blockchain, piattaforme di Internet of things, e sicurezza caratterizzata dai software.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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