Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

I trend del Multiscreen

Condividi:

Smartphone il device più utilizzato; davanti alla TV il 35% degli utenti utilizza simultaneamente più device.  Percentuali e  dati nell’infografica di Gryffin

Non più soltanto TV. Anzi il consumatore oggi è molto più “digitale” rispetto al passato e i nuovi dispositivi integrano o sostituiscono il vecchio tubo catodico. Internet, social media e forums permettono agli utenti di essere parte delle trasmissioni e degli show attraverso commenti e chat, oppure sostituiscono i programmi televisivi relegando la TV a mero “rumore” di sottofondo.
Il marketing quindi ha a sua disposizione nuove strade per spingere il brand, raccogliere dati e per migliorare la comunicazione con i clienti.
L’infografica di Gryffin riporta alcune statistiche sui device più utilizzati (smartphone, TV, notebook e tablet) e soprattutto il loro utilizzo da parte degli utenti, anche rispetto alla TV:

– Lo smartphone è il device più utilizzato:  in media 147 minuti al giorno, la TV 113;
– L’Italia e la Francia sono i Paesi in cui si registra il minor tempo di utilizzo dei dispositivi, al contrario delle Filippine e della Cina dove il tempo medio di utilizzo dei device è pari a 531 e 480 minuti;

Meshing e Stacking
Secondo l’infografica il 35% degli utenti utilizza simultaneamente più device, generalmente la TV e un altro dispositivo mobile. Per quale motivo? Il 72% lo tilizza mentre guarda la TV (Meshing) per migliorare la sua esperienza, il 16% per fare altro mentre è davanti alla TV (Stacking).
Le motivazioni sono molte: il Meshing principalmente per trovare informazioni riguardo quello che è in TV, per interagire con i programmi televisivi e per seguire gli Spot; nello Stacking invece i dispositivi sono utilizzati come “riempitivo” mentre si guarda la TV – durante lo spot, oppure perché l’audio della TV diventa semplice “rumore” di sottofondo mentre si utilizza il dispositivo per fare altro.

Multiscreenworld

“Image courtesy of Stuart Miles/ FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply