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I trend IT strategici nel 2017

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Gartner individua i dieci trend IT strategici per le aziende nel 2017, dall’Intelligenza artificiale, alla Realtà virtuale e aumentata, all’Architettura Adattiva di Sicurezza (Adaptive Security Architecture).

intelligenza-artificiale_robotSaranno strategicamente importanti per le aziende, avranno un impatto dirompente e un alto grado di volatilità per raggiungere punti critici nel corso dei prossimi cinque anni: li definisce così Gartner i 10 trend tecnologici che nel 2017 saranno strategicamente importanti per le aziende.
Si parla tra gli altri di Intelligenza artificiale, Realtà virtuale e aumentata, e architettura Adaptive Security per la protezione dei dati. “I Top 10 Trend tecnologici del 2017 gettano le basi per l’Armonizzazione Intelligente del Digital (Intelligent Digital Mesh)” commenta così la notizia David Cearley, Vicepresidente e Socio in Gartner.

I 10 trend tecnologici strategicamente importanti nel 2017

  • Intelligenza Artificiale e Advanced Machine Learning che includono tecnologie e implementazioni che andranno oltre gli algoritmi basati sui ruoli tradizionali per creare nuovi sistemi che si adattano, imparano, e potenzialmente operano in maniera autonoma.
  • App intelligenti, come le piattaforme con Virtual Personal Assistant o con Virtual customer assistants (VCAs) che incorporano elementi di AI, e che hanno la capacità di trasformare la sostanza del lavoro e la struttura del posto di lavoro.
  • Cose Intelligenti, come i droni e i veicoli autonomi, che sfruttano l’intelligenza artificiale e il machine learning per interagire in maniera naturale con l’ambiente e le persone.
  • Realtà Virtuale e Aumentata, che secondo David Cearley “… creeranno un sistema di device senza soluzione di continuità in grado di coordinare un flusso di informazioni che arrivano all’utente sottoforma applicazioni e servizi personalizzati e pertinenti… Le stanze e gli spazi diventeranno attivi con le cose, e la loro connessione attraverso la rete permetteranno di lavorare in collaborazione con i mondi virtuali immersivi “.
  • Digital Twin (Gemello Digitale), un modello dinamico di software relativo ad un oggetto o a un sistema che utilizza i dati provenienti da sensori installati su oggetti fisici per rappresentare il loro stato in tempo reale, migliorare le operazioni e aggiungere valore. Fa parte di questa categoria per esempio il 3D Modeling. Gartner prevede che nel giro di tre-cinque anni, centinaia di milioni di cose saranno rappresentate dai Digital Twin.
  • Blockchain e Distributed Ledgers, libri contabili su cui le transazioni relative a scambi di valori come bitcoin o altri token vengono raggruppate in blocchi. Ogni blocco è collegato al precedente e registrato su un network peer-to-peer che utilizza un sistema crittografato e un meccanismo certo. Tra le applicazioni possibili di questa tecnologia, Gartner menziona la distribuzione di musica, la verifica dell’identità e la supply chain.
  • Conversational System, sistemi che andranno oltre l’attuale modo di concepire l’interazione (chatbots, device con microfoni abilitati) includendo tutta una serie di endpoint con i quali le persone potranno interagire. Si creeranno così modelli di interazione cooperativa tra device, gettando le basi per un nuovo ambiente di digital experience
  • Mesh App e Service Architecture (MASA), un nuovo ambiente IT che include applicazioni mobili, applicazioni web, applicazioni desktop e applicazioni IoT che si collegano ad una vasta rete di servizi di back-end per creare ciò che vedono gli utenti come una “applicazione”. In questo modo l’utente non solo ha una soluzione ottimizzata per endpoint specifici nella rete digitale (ad esempio, desktop, smartphone, automobile) ma anche una continuous experience nel momento in cui si sposta lungo tutti i canali.
  • Piattaforme di tecnologia digitale, che secondo Gartner sono cinque: sistemi informativi, customer experience, analytics e intelligence, IoT, ed ecosistemi di business.
  • Architettura Adattiva di Sicurezza (Adaptive Security Architecture). Secondo Cearley “… Monitorare l’utente e il suo comportamento è un’aggiunta critica particolarmente necessaria in uno scenario di IoT”.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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