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I Visual Content inviati dagli utenti aumentano le conversioni

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Il 72% cerca informazioni “visual” (foto e video) prima di fare acquisti, e il 65% si fida di più delle recensioni e delle foto/video inviati dagli utenti. Lo studio di Power Reviews

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I contenuti generati dagli utenti migliorano le conversioni: a confermarlo lo studio di Power Reviews, “Snapshot for ecommerce: The role of visual content in earning consumer trust and influencing purchase behavior,” secondo cui contenuti multimediali come video e foto giocano un ruolo essenziale nel miglioramento della loyalty e nell’influenza del consumer behaviour. I dati parlano chiaro: da un’analisi compiuta all’interno del network Power Reviews, l’invio di recensioni con le immagini è cresciuto con un tasso annuo del 70%, e il rapporto immagini/recensioni è cresciuto annualmente del 90%

Una nuova sfida per i marketer, ma anche una grossa opportunità perché dando la possibilità a tutti gli utenti di inviare immagini e video, riescono a incidere sulla propensione all’acquisto dei consumer, generando curiosità, interesse e incrementare la possibilità di fare acquisti.
Come spiega Matt Moog, CEO in PowerReviews “… attraverso una maggiore consapevolezza di come i consumer vogliono interagire con il visual content mentre fanno acquisti, retailer e brand possono sviluppare strategie per attirare e convertire shoppers sfruttando immagini e video”.

il 72% cerca informazioni “visual” (foto e video) prima di fare acquisti… il 65% degli intervistati si fida di più delle recensioni e delle foto/video inviati dagli utenti

Ma lo studio evidenzia altri dati-chiave, tutti sottolineano in maniera decisa il ruolo del visual content nel percorso d’acquisto dei consumer e la loro capacità di imprimere una direzione positiva alle revenue. I consumer cercano quante più informazioni possibile prima di fare acquisti, soprattutto se queste informazioni provengono da altri utenti: il 72% cerca informazioni “visual” (foto e video) prima di fare acquisti, e se queste informazioni vengono inviate da altri consumer, acquistano un peso e un valore diverso. Stando ai dati, infatti, il 65% degli intervistati si fida di più delle recensioni e delle foto/video inviati dagli utenti, e il 72% è più propensa ad acquistare un prodotto che ha immagini o video al posto del testo. Questo trend è particolarmente visibile tra i Millennials.

La maggior parte del visual content viene cercata su Google (50%), su Amazon (26%) e solo una piccola percentuale la cerca sul sito web del brand o del retailer (13%), anche se quasi la metà (40%) preferisce vedere i contenuti sul sito aziendale.

Per scaricare il report previa registrazione collegarsi al sito http://www.powerreviews.com/event/report-snapshot-for-ecommerce/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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