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Il Social Commerce

In che modo i Social Media influenzano gli acquisti: un info-grafico di SaveIGo

Social Commerce: il commercio elettronico influenzato dai Social Media. O meglio, il modo in cui i Social Media riescono ad influenzare acquisti e vendite attraverso, per esempio, un “like”, un tweet o una condivisione.
SaveIGo – piattaforma online di social commerce – ha analizzato questo trend e ha racchiuso i risultati in un interessante info-grafico che spiega, attraverso numeri, dati e comportamenti dei consumatori, in che modo le aziende possono sfruttare i Social per migliorare il business e perché oggi il web e i Social sono strumenti indispensabili.Social e decisioni d’acquisto
Secondo l’info-grafico, il 74% delle persone basa sui social network le decisioni di acquisto, ed entro il 2014, il 53% delle vendite totali al dettaglio sia online che offline sarà influenzato dal web. Pochi dati che spiegano perchè il Web e i Social siano i luoghi virtuali preferiti dai consumatori, e l’importanza per le aziende di essere presenti sui Social; d’altronde il 60% delle persone che utilizza 3 o più dispositivi digitali per cercare prodotti dichiara di aver conosciuto un rivenditore attraverso un post di Facebook o Twitter, e il 74% dichiara di avere una migliore impressione dell’azienda o del brand dopo aver interagito attraverso i nuovi media.

Le recensioni
Quanto incidono le recensioni online sui comportamenti d’acquisto? Molto, anche in settori diversi. Per esempio l’83% dei consumatori dichiara che sarebbe importante leggere il contenuto generato dall’utente prima di prendere una decisione sul banking o altri servizi finanziari, mentre nel settore food il 73% dei consumatori ritiene importante leggere i contenuti degli altri utenti prima di prendere una decisione riguardo l’acquisto di cibo.
In linea con quanto detto, in media ogni utente consulta 10.4 fonti di informazione prima di procedere con l’acquisto.

Le nuove generazioni
L’influenza dei nuovi media e della tecnologia ha una maggiore influenza sulle nuove generazioni.
Secondo l’info-grafico, infatti, quando si tratta di prendere delle decisioni che riguardano il brand, i c.d. “millenials” (ossia la generazioni di persone nate tra la fine degli anni ‘80 e i primi del 2000), rispetto all’acquirente medio, hanno una probabilità superiore del 262% di essere influenzati dalle App per smartphone, del 247% dai blog e dai Social Media, e del 216% dai display touch-screen all’interno dei negozi

Per visualizzare l’info-grafico collegarsi sul sito web http://www.infographicmachine.com/portfolio-items/social-commerce/

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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