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L’importanza del Social Media Customer Service

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Perché le aziende non dovrebbero ignorare i Social Media, non solo come tool per il customer engagement, ma anche per l’assistenza clienti. L’infografica di Provide Support

social media strategie_Stuart MilesIgnorare i Social Network come strumenti di Customer Service, customer satisfaction e customer loyalty? Meglio di no. Studi e statistiche dimostrano che le conversazioni azienda/cliente stanno migrando sempre più verso i Social Media, reclami, domande e richieste trovano il loro centro sul web. Monitorare la rete quindi diventa essenziale se non si vuole mettere a rischio la brand reputation.
È stata più volte dimostrata l’efficacia dei Social Media sia come marketing tool, che come strumento per il customer engagement: basta dare uno sguardo a social e forum per rendersi conto di come le aziende che interagiscono con i clienti e danno risposte in tempi brevi, non solo si garantiscono feedback positivi, ma spesso riescono ad acquisire nuovi clienti.
L’infografica di Provide Support riporta alcune statistiche e dati che spiegano perché le aziende non dovrebbero sottovalutare i Social Media come tool per il Customer Support:

  • i Social hanno caratteristiche intrinseche che li rendono efficaci per il Customer Service (per esempio immediatezza, assenza di costi, trasparenza);
  • il 65% dei social media user preferiscono i social ai tradizionali strumenti di contatto;
  • il 74% dei consumer ritiene che i commenti negativi e i reclami fatti sui Social possano garantire un migliore servizio;
  • il 21% spenderebbe di più se ricevesse un eccellente customer service attraverso i social media

    Social Media Customer Service: Why It Can't Be Ignored [Inforgraphic from Provide Support]

From: www.providesupport.com

Image Courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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