Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

In aumento la spesa per l’infrastruttura in Cloud

Condividi:

Le previsioni di IDC: nel 2016 la spesa totale in prodotti per l’ infrastruttura IT per il deployment di ambienti in cloud crescerà del 16,2% per un totale pari a $37.4 miliardi di dollari.

Image courtesy of iprostocks at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of iprostocks at FreeDigitalPhotos.net

Le preoccupazioni riguardo la sicurezza dei dati e la normativa privacy non freneranno la corsa delle aziende verso il cloud. Secondo IDC, infatti, nel 2016 la spesa in prodotti per l’infrastruttura IT (come server, spazi di archiviazione per l’azienda, Ethernet switch) per il deployment in cloud aumenterà del 16,2% raggiungendo un valore di mercato pari a $37.4 miliardi di dollari.
In questo panorama, i datacenter in public cloud faranno la loro parte, e non parliamo di un mercato di nicchia dal valore esiguo, anzi, secondo i dati, i public cloud datacenter con la loro crescita annuale pari al 18,6% rappresentano la fetta maggiore degli investimenti (62,5%).
Un quadro tendenzialmente positivo, in cui l’unica nota negativa è quella relativa all’infrastruttura sviluppata attraverso ambienti tradizionali non in cloud, che registra un calo dell’1,8%, pur rappresentando una quota importante (63,1%) della spesa dell’utente finale.

Rispetto al totale della spesa per l’infrastruttura IT di ambienti in cloud (sia on che off-premise), IDC prevede che la spesa per gli Ethernet switches registrerà il tasso di crescita maggiore (41,2%), seguito dalla spesa per server (16,3%) e per spazi di archiviazione (4,1%)

E in futuro le aziende saranno sempre più orientate verso la scelta di ambienti in cloud: nei prossimi 5 anni il tasso di crescita sarà pari al 13,6% con una spesa pari a $60.8 miliardi di dollari, in cui gli ambienti off-premises in cloud (sia pubblici che privati) rappresenteranno il 77,6%

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply