Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

ITALY INSURANCE FORUM 2016: nasce l’Insurance Club

Condividi:

Dal successo della terza edizione dell’Italy Insurance Forum, nasce l’Insurance Club, la community dedicata al mondo assicurativo

italy insurance forum 2016Si è svolta la scorsa settimana la terza edizione di “Italy Insurance Forum”, l’evento ideato da Istituto Internazionale di Ricerca dedicato al mondo assicurativo.
Durante la giornata, che ha registrato la presenza di oltre 300 partecipanti, più di 60 relatori, 22 sponsor e 10 media partner, IIR ha annunciato la nascita di InsuranceClub, la community istituzionale dedicata al mondo assicurativo, alle sue novità e alle evoluzioni del settore. Questo strumento, consultabile al sito insuranceclub.it, rappresenta uno spazio fisico e virtuale che formalizza l’attività svolta in 20 anni da IIR, attraverso conferenze, corsi di formazione, attività di ricerca e focus group. La community ha l’obiettivo di raccogliere contributi dagli esperti del settore, di stimolare lo scambio di idee e di essere un mezzo di comunicazione da e per il settore.

Italy Insurance Forum, ormai riconosciuto come appuntamento di riferimento del settore, è stata una opportunità di confronto su tematiche diverse grazie alle Sessioni organizzate, con focus su: Sinistri, sessione dedicata a temi di grande attualità, come la dematerializzazione del contrassegno, il nuovo archivio antifrode, il delitto stradale, gli impatti sulla liquidazione a seguito dell’entrata in vigore del DDL Concorrenza; Digital Insurance, che ha trattato le tematiche relative alla multicanalità e alla customer experience; Underwriting, sessione che ha trattato i temi dell’Internet of Things applicato al settore assicurativo. Questa edizione ha visto inoltre l’inserimento di tematiche nuove rispetto al passato, un focus sul mondo carrozzieri e uno sull’universo HR.

Diversi i momenti di grande interesse, come il confronto sulla figura del CDO, nel suo ruolo di “traghettatore” aziendale, e dei suoi rapporti diplomatici con l’IT Manager e il Marketing & Communication Manager aziendali. Quali il futuro del CDO? Tra cinque anni questa figura nelle aziende esisterà ancora?

Molto apprezzato il momento di riflessione sull’evoluzione del mondo digital nelle assicurazioni offerto dalla tavola rotonda: quali sono le nuove esigenze del cliente? Come si stanno sviluppando i canali digitali nelle assicurazioni? Non da meno, il Focus Group relativo a come sia meglio strutturarsi per una compagnia al fine di sfruttare al meglio le potenzialità dei Big Data. Da questi dati, infatti, si può partire per la costruzione dei nuovi prodotti in base alle esigenze dei clienti.

E ancora, l’interessante Talk Show sulla “sicurezza stradale” che ha evidenziato l’importanza della comunicazione e l’informazione in tema di sicurezza stradale con le campagne di prevenzione rivolte ai giovani o i corsi rivolti agli extracomunitari per insegnare loro il codice della strada. Ma anche come la politica debba intervenire maggiormente al fianco delle Forze dell’Ordine.

Con l’occasione, IIR annuncia che la quarta edizione di Italy Insurance Forum si svolgerà a Milano il 5 aprile 2017.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.italyinsuranceforum.it

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply