Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Migliorare il business agendo sulla Customer Experience

Condividi:

Investire su una customer experience strategy può avere effetti positivi sul business, il 96% ha già implementato o implementerà questa strategia. Lo studio di  Sitecore® e Avanade

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Le aziende che investono in strategie volte a migliorare la customer experience hanno più probabilità di far crescere le revenue e migliorare la competitività del business: secondo uno studio di Sitecore® e Avanade, per ogni dollaro che le aziende intervistate hanno investito per migliorare la customer experience, ne sono stati ottenuti tre, e nei 12 mesi successivi all’investimento, la maggior parte si aspetta un incremento dei ricavi dell’11%
Non sorprende quindi come la quasi totalità delle aziende intervistate (92%) annoveri il miglioramento della customer experience tra le priorità di business.

per ogni dollaro che le aziende intervistate hanno investito per migliorare la customer experience, ne sono stati ottenuti tre, e nei 12 mesi successivi all’investimento, la maggior parte si aspetta un incremento dei ricavi dell’11%

Strategia di Customer Experience: perché sono una priorità

I risultati dello studio sottolineano come le aziende del futuro siano proiettate verso un approccio che vede la customer experience elemento prioritario nelle strategie di business, conseguenza diretta sia della competitività dei mercati (elemento che ha inciso sulle decisioni dei due terzi delle aziende) sia dell’elemento customer feedback, elemento-chiave delle decisioni del 52% delle aziende. Il 65% delle aziende intervistate infatti si aspetta di migliorare la redditività grazie ad un approccio volto a migliorare l’intero ciclo di vita del cliente, e il 96% ha già implementato o implementerà una customer experience strategy.

il 96% ha già implementato o implementerà una customer experience strategy.

Se le aziende hanno chiare le opportunità e le prevedono dei ritorni economici dall’adozione di una strategia di customer experience, non mancano gli ostacoli, primo fra tutti i sistemi e i servizi interni ormai “datati”, gli skill e le competenze del personale, e la difficoltà a organizzare un’esperienza senza interruzione lungo tutti i punti di contatto.

Lo studio è stato condotto intervistando un campione di 880 decision makers negli USA, Canada, UK, Germania, Australia e Singapore.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply