Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

Millennials: ecco cosa vogliono dalla Shopping Experience

Shopping experience personalizzata e vantaggiosa, messaggi dai retailer anche dopo l’acquisto: lo studio di Euclid Analytics

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Le abitudini dei millennials stanno contribuendo a rimodellare l’experience nei negozi per renderla simile, se non identica, a quella online: risparmio e personalizzazione sono i due elementi che i retailer non devono trascurare, insieme alla presenza del wi-fi e all’invio di comunicazioni personalizzate. Lo studio di Euclid Analytics condotto da Harris Poll su un campione di 2115 americani adulti sottolinea questo aspetto, quello di una shopping experience in-store analoga a quella online, così come sottolineato da Brent Franson, CEO di Euclid Analytics secondo il quale “…. i Millennials e agli altri consumer mobile-connected cercano nel negozio fisico quello che hanno online: una shopping experience personalizzata e vantaggiosa. Nel momento in cui gli shopper entrano in negozio, la presenza del wi-fi crea una sorta di ‘logged-in’ experience che collega il mondo fisico a quello digitale.

Millennials: la differenza tra uomini e donne
Sia gli uomini che le donne utilizzano il wi-fi in-store per avere un’esperienza più personalizzata, ma mentre la maggior parte degli uomini (68%) dichiara che se il retailer rendesse disponibile una rete wi-fi la utilizzerebbero per garantirsi un check-out più veloce, i tre quarti delle donne utilizzerebbe il wi-fi in negozio per avere accesso a regali esclusivi, sconti o coupon per l’acquisto effettuato. Inoltre il 53% delle donne dichiara che si legherebbe di più ad un brand se offrisse servizi personalizzati sulla base degli acquisti precedenti.

mentre la maggior parte degli uomini (68%) dichiara che se il retailer rendesse disponibile una rete wi-fi la utilizzerebbero per garantirsi un check-out più veloce, i tre quarti delle donne utilizzerebbe il wi-fi in negozio per avere accesso a regali esclusivi, sconti o coupon per l’acquisto effettuato.

Preferenze di shopping: i Baby-boomers simili ai Millennials
Può sembrare strano, ma quando si tratta di preferenze riguardo la shopping experience i Millennials sono identici ai Baby-boomers: anche questi ultimi infatti vorrebbero ricevere messaggi dal retailer mentre sono in negozio (59%) e scegliere come e in che momento riceverli (74%).

L’importanza del post-sales
Ma i consumer non cercano solo una shopping experience efficace, ma sono attenti anche all’atteggiamento del retailer nel post-sales, che comunque può incidere sulla loyalty: l’81% vorrebbe ricevere comunicazioni dal retailer subito dopo un acquisto.

l’81% vorrebbe ricevere comunicazioni dal retailer subito dopo un acquisto.

Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://info.euclidanalytics.com/WC16-04ResearchReport-In-StoreDigitalEngagement_RegisterLP.html

Euclid_Millennial-Preferences_Survey_Infografica

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply