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Mobile Marketing: maggiori investimenti nei prossimi 12 mesi

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Il 91% dei marketer pianifica di destinare maggiori risorse al mobile nei prossimi 12 mesi. Ma non mancano ostacoli e difficoltà. Lo studio di Warc e Mobile Marketing Association (MMA)

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Ancora uno studio conferma il ruolo centrale del mobile nei programmi di investimento dei marketer: secondo il report di Warc e la Mobile Marketing Association (MMA)  “State of the Industry: Mobile Marketing in EMEA” la quasi totalità dei marketer della zona EMEA (91%) pianifica di destinare maggiori risorse al mobile nei prossimi 12 mesi, e quasi la metà (45%) si aspetta che questa crescita supererà il 25%.

Numeri importanti, che non fanno altro che confermare il trend che vede il mobile futuro protagonista delle strategie di marketing, se non altro per i mutevoli atteggiamenti dei consumer, sempre più “mobili”. Nell’era digitale il 2017 potrebbe rappresentare il definitivo punto di svolta che porterà le aziende a considerare il mobile come una delle prime aree su cui concentrare il budget.

la quasi totalità dei marketer della zona EMEA (91%) pianifica di destinare maggiori risorse al mobile nei prossimi 12 mesi, e quasi la metà (45%) si aspetta che questa crescita supererà il 25%.

Ad un generale quadro di crescita del mobile marketing, nel report i marketer evidenziano ulteriori “mobile” trend, così come ostacoli che possono frenare l’ulteriore crescita del mobile:

  • il 62% dei marketer intervistati dichiarano di investire meno del 10% del budget nel mobile, ma più del 28% investe una quota del budget dall’11% al 25%;
  • il mobile video e i dati basati sulla geolocalizzazione saranno al centro degli interessi per rispettivamente il 65% e il 56% dei marketer;
  • secondo i marketer, nei prossimi cinque anni l’attenzione si concentrerà soprattutto su mobile wallet, realtà virtuale e realtà aumentata;
  • i comportamenti dei consumer che più altri influenzeranno le mobile strategy saranno: il multi-screening (74%), i mobile payments (50%) e la visualizzazione di video da mobile (47%);
  • riguardo gli ostacoli che si frappongono allo sviluppo di una mobile strategy, i marketer dell’area EMEA indicano: la preoccupazione dei consumer per la loro privacy (36%), la carenza di metriche (34%) e di skills (28%).
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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