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Mobile messaging app: la comunicazione viaggia su Facebook Messenger e WhatsApp

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Le Mobile Messaging App pronte a entrare nel mondo del business: oltre la metà (53%) dei consumer hanno interagito con le aziende sfruttando Facebook Messenger e WhatsApp, e lo ha fatto perché vede questi canali più immediati rispetto alle email, e meno fastidiosi rispetto alle chiamate. Per le aziende le mobile messaging app possono trasformarsi anche in un canale di promozione di prodotti e servizi.

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Dimenticatevi le App utilizzate solo per comunicare con amici e parenti. Da oggi anche la comunicazione azienda/clienti viaggia lungo le Mobile messaging App come Facebook Messenger e WhatsApp: a confermarlo uno studio di Kenshoo secondo cui oltre la metà (53%) dei consumer inglesi e francesi presi come campione dello studio, hanno interagito con le aziende sfruttando i due canali più popolari (Facebook Messenger e WhatsApp). Una scelta dettata anche dalla possibilità per i consumer stessi di “bloccare” l’azienda se non interessati ai loro messaggi.
Le Messaging App quindi sono pronte a fare il salto, e passare da mezzi utilizzatissimi dagli utenti per comunicare con amici e familiari, a mezzi che entrano a pieno titolo nel mondo del business, a patto però che le aziende siano in grado di rispondere alle aspettative di un utente esigente, e quindi di garantire interazioni personalizzate e reattive.

Le motivazioni di questo trend

Sono due le motivazioni principali che spingono i consumer a sfruttare le mobile messaging app anche per comunicare con i brand: il 51% lo fa perché vede questi canali più immediati rispetto alle email, il 48% perché sono meno fastidiosi rispetto alle chiamate.
Ma non solo. Perché c’è un altro aspetto evidenziato dallo studio, che attiene alla possibilità per le aziende di utilizzare le mobile messaging app anche per finalità promozionali, riscontrando il consenso degli utenti stessi. Secondo quanto riportato nel survey, infatti, degli utenti che utilizzerebbero le app per comunicare con le aziende, il 46% vorrebbe ricevere via app offerte e sconti esclusivi, il 25% utilizzerebbe le mobile messaging app per rispondere ad un adv, il 35% per partecipare a giochi e competition in cui vengono vinti premi, il 24% per ricevere aggiornamenti riguardo prodotti e servizi a cui sono interessati.

Lo studio è stato compiuto intervistato oltre 2000 consumer inglesi e francesi nel mese di Dicembre.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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