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Il Mobile nelle strategie retail

Perché il mobile e il multicanale sono essenziali per il brand, cosa prediligono i consumer nella scelta del retailer: lo studio di Synchrony Financial

Image courtesy of Naypong at FreeDigitalPhotos.net
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Come migliorare l’engagement e la customer experience nel retailing? Principalmente puntando sulla tecnologia attraverso una strategia mobile.
Lo studio di Synchrony Financial, partendo dall’analisi di circa 7000 possessori della Synchrony Bank Card e acquirenti casuali, delinea una panoramica su come i clienti considerano la tecnologia mobile per lo shopping e cosa si aspettano dalla mobile retail experience.
Lo shopping si sta spostando sempre più sulla rete, e sfrutta tecnologie mobile: quasi il 50% degli intervistati infatti dichiara di effettuare acquisti da mobile, e un terzo degli intervistati dichiara di acquistare un prodotto dopo averlo visto sui Social Media.

È in particolare la tecnologia mobile a registrare la maggiore diffusione: rispetto allo scorso anno infatti è aumentata la percentuale di utenti che sfruttano il mobile attività legate agli acquisti (ricerca, condivisione, acquisto e recensione di prodotti e servizi), attualmente al 45%, rispetto al 41% del 2014, e al 36% del 2013.

rispetto allo scorso anno infatti è aumentata la percentuale di utenti che sfruttano il mobile attività legate agli acquisti (ricerca, condivisione, acquisto e recensione di prodotti e servizi), attualmente al 45%, rispetto al 41% del 2014, e al 36% del 2013.

Andando più nel dettaglio, lo studio dimostra come i possessori di carte di credito retail sono più propensi a fruttare le funzionalità digitali collegate ai dispositivi mobile, come le credit card app (+114% rispetto al 2014), i mobile service logins (+58%), e i pagamenti da mobile (+72%).

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Dati direttamente correlati alle percentuali di utenti  possessori di dispositivi mobile: l’85% dei possessori di carte di credito retail ha uno smartphone, il 69% un tablet, e il 64% entrambi. Per questo motivo, data la propensione dei possessori di retail credit card a sfruttare la tecnologia digital e mobile, è necessario garantire una serie di servizi in grado di assicurare un’esperienza senza interruzioni.

il 75% infatti dichiara di essere più propenso a fare acquisti da quel retailer se le spese di spedizione sono gratuite, e il 70% scelgono il retailer se garantisce le spese di spedizione gratuite entro due giorni.

Il mobile quindi protagonista delle attività dei consumer: come spiega Toni White, CMO di Synchrony Financial “… I retailers che si concentrano sulla creazione di una customer experience integrata lungo tutti i canali, sono in grado di differenziarsi rispetto ai competitors”.

L’esperienza dei clienti quindi tocca tutti i canali di comunicazione, dai siti web ottimizzati per il mobile fino alle app.

Lo studio evidenzia anche altri dati interessanti per le strategie di marketing dei retailer:

  • Anche i Social Media diventano strumento essenziale per migliorare il customer engagement: l’85% dei consumer ora effettua l’accesso sui Social Media, e il 45% segue i brand sulle pagine social;
  • il 65% dichiara di sfruttare regolarmente i benefit di loyalty program e i coupon, e di essere più propenso a effettuare acquisti se provvisto di loyalty coupon da riscattare; la percentuale aumenta (75%) per i possessori di carte di credito retail;
  • Quanto incidono le spese di spedizione? Molto: il 75% infatti dichiara di essere più propenso a fare acquisti da quel retailer se le spese di spedizione sono gratuite, e il 70% scelgono il retailer se garantisce le spese di spedizione gratuite entro due giorni.

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Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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