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Perché personalizzare la customer experience

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Dati e statistiche dimostrano l’efficacia del messaggio personalizzato e la sua capacità di coinvolgere utenti e trasformarli in clienti.

Image courtesy of sheelamohan at Freedigitalphotos.net
Image courtesy of sheelamohan at Freedigitalphotos.net

L’utente sempre connesso in rete chiede alle aziende di poter accedere e ricevere informazioni, offerte e messaggi personalizzati, che anticipano i suoi bisogni e in un certo senso propongono prodotti basandosi su dati e geolocalizzazione.

Le nuove tecnologie non solo hanno semplificato questo processo, ma hanno amplificato questo trend sempre di più fino quasi a diventare uno degli obiettivi delle aziende. Determinando opportunità che solo la rete e la customizzazione possono creare.
L’infografica di Vmob e Microsoft riporta dati e percentuali che spiegano perché la personalizzazione del marketing ha effetti positivi sulla customer experience e sul business:

  • il 40% dei consumer spende di più se il sito web garantisce un’esperienza personalizzata;
  • il 50% dei consumer che cerca un negozio nelle vicinanze, va a farci visita entro un giorno, e il 18% fa un acquisto;
  • le ricerche di “Google near me” sono cresciute più di 2.4 volte di anno in anno;
  • il 60% dei consumer vuole offerte personalizzate;
  • le aziende che inviano offerte basandosi su dati in tempo reale vedono aumentare di 7 volte il tasso di conversione

personalizzare il messaggio_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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