Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

“Retail Loyalty” : la fidelizzazione del cliente è on line.

La tecnologia al servizio dei “Loyalty Programs”: i rivenditori vogliono incrementare il proprio business tramite internet, lo conferma uno studio di Boston Retail Partners (BRP)

2015-Loyalty-Programs-Special-Report-CoverUno studio del Boston Retail Partners (BRP) ha dato prova che i rivenditori vogliono incrementare il proprio business tramite internet, dando dunque maggior rilievo ai clienti “tech” che usano la rete per i loro acquisti.

I programmi di fidelizzazione del cliente o “Loyalty Programs” sono dunque in forte sviluppo perchè orientati sempre di più al web e all’innovazione. La tradizionale prassi del guadagnare punti da parte del cliente, per poi avere una ricompensa viene dunque aggiornata tramite nuove modalità di acquisto.

Lo studio del Boston Retail Partners (BRP) ha comunicato che nei programmi di fidelizzazione è importante rafforzare le interazioni con il cliente, possibilmente offrendo avanzati servizi tecnologici.
Tra questi rientrano: il riconoscimento del cliente ed una guida all’acquisto, i processi di “Gamification” per coinvolgere i clienti e favorire l’interzione sociale, premi e offerte mirati al tipo di cliente.

Secondo lo studio, i programmi di fidelizzazione sono una priorità assoluta per il 46% dei rivenditori, l’83% di questi, prevede di riconoscere entro i prossimi cinque anni, i propri clienti mentre camminano nel negozio fisico, con il loro smartphone, e l’81% di utilizzare i processi di gamification per arrivare a questo scopo. Il 56% dei rivenditori entro i prossimi cinque anni conta di  ricorrere alla applicazioni mobili di fidelizzazione.

i programmi di fidelizzazione sono una priorità assoluta per il 46% dei rivenditori, l’83% di questi, prevede di riconoscere entro i prossimi cinque anni, i propri clienti mentre camminano nel negozio fisico, con il loro smartphone

Per avere più informazioni e scaricare gratuitamente lo studio (previa registrazione) visitare la pagina https://bostonretailpartners.com/2015-brp-special-report-loyalty-programs/.

Guglielmo Ruberti è un Giornalista praticante, si interessa di rappresentazioni multimediali e linguaggi creativi, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e web marketing agency, è laureato all'Università di Bologna in Dams - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, e in Cinema, televisione e produzione multimediale. https://it.linkedin.com/pub/guglielmo-ruberti/26/48a/aa1

Leave a Reply