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Retailer: il Mobile Marketing sarà una priorità nel 2016

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I dispositivi mobile confermano il loro “peso” all’interno delle più ampie strategie di marketing e le loro potenzialità, soprattutto per quello che riguarda il customer engagement. Lo studio di RetailMeNot

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Restare al passo con le esigenze dei consumer significa oggi puntare sul digitale, il che comporta considerare nelle strategie il sito web, il mobile e la multicanalità.
Lo sanno bene i marketer d’oltreoceano: secondo lo studio di RetailMeNot “The Rise of Mobile Marketing Spend in Retail”, su 200 Retail Marketer Executive intervistati, la quasi totalità (87%) nel 2016 progetta di investire maggiormente nel mobile marketing, il 73% in adv non-mobile, e il 62% nell’adv off-line (magazine, TV e quotidiani).






 

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Ancora una volta i dispositivi mobile confermano il loro “peso” all’interno delle più ampie strategie di marketing, soprattutto per quello che riguarda il customer engagement. D’altronde aumenta a ritmo costante il tempo trascorso dai consumer sui dispositivi mobile, ed è quasi obbligatorio per i marketer concentrare il proprio budget verso nuove forme di adv a discapito delle forme tradizionali come TV, cataloghi e quotidiani.

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Una trend che ridisegnerà il ruolo dei mobile teams rispetto alla responsabilità di generare traffico sia da mobile sia in-store: rispetto al 2014, è aumentata (74%) la percentuale di marketer che si sente responsabile di promozioni “digital” in grado di generare traffico. I retailer quindi ora guardano con attenzione alle potenzialità del mobile come strumento che, attraverso offerte location-based, coupon, e il buy online pickup in-store (BOPIS), può contribuire al successo anche del negozio fisico.

Le potenzialità del mobile

I marketer intervistati non hanno dubbi: il mobile permetterà di raggiungere in maggior ROI.
3 marketer su 4 (76%) ritengono che, nonostante stiano ottenendo dei risultati positivi grazie al mobile marketing, vi siano ancora dei margini di miglioramento dal punto di vista del ROI. Per differenziarsi dai competitor, 4 retailer su 10 (39%) concentrerà buona parte del budget sul mobile marketing.

L’altro elemento collegato al mobile sono i coupon, strumenti di marketing che permettono tracciabilità e analisi. Cresce l’interesse, l’acquisto e l’utilizzo di coupon da parte dei consumer, e le aziende orientano gli investimenti sui coupon con codice single-use all’interno del negozio e coupon sconto  con codici promozionali da utilizzare su altri circuiti – anche se per il 75% degli intervistati questi ultimi garantiscono un ROI maggiore.

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Lo studio è stato condotto tramite survey online e invio di email su un campione di 200 marketing decision-makers di aziende retail che vendono prodotti online e in negozio.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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