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Ricerca: il 97% degli executive intervistati considera molto importante evolvere verso un modello d’azienda socially-enable

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Lo studio di Oracle in collaborazione con Social Media Today e Leader Networks “The Socially Enabled Enterprise” evidenzia come tecnologie e pratiche social ricoprano oggi un ruolo critico ai fini del successo di business

Oracle ha condotto, in collaborazione con Social Media Today e Leader Networks, uno studio “The Socially Enabled Enterprise” che ha coinvolto più di 900 executive di tutto il mondo specializzati in marketing e tecnologia, con l’obiettivo di verificare l’attuale uso di tecnologie e pratiche social da parte del mondo business. Secondo la definizione di Oracle, la socially-enabled enterprise, o social business, è un’organizzazione con abilità social integrate nelle attività di routine quotidiana, quali marketing e vendite consumer, ricerca e servizio clienti, collaborazione e comunicazione con i dipendenti.
Dallo studio è emerso il ruolo fondamentale delle strategie e degli strumenti Social per il successo del business, aspetto menzionato da quasi tutti gli executive (97%); in particolare il 72% ha evidenziato come fare leva sui social media ricoprirà molta importanza perché la propria impresa possa avere successo in futuro. Le dinamiche Social svolgono un ruolo critico anche nel Customer Care: nei prossimi 12 mesi il 60% ha in previsione l’integrazione di metriche di tipo social all’interno delle iniziative di assistenza al cliente.
In questo processo le grande aziende sono in prima linea: le realtà di grandi dimensioni, con 50.000 e più dipendenti, sono più avanti nel percorso verso il modello di social business. Il 46% delle imprese di questa categoria ha infatti riferito di essere già socially-enabled, mentre le aziende con meno di 5.000 dipendenti che riportano di essere socially-enabled rappresentano circa un terzo di quelle interpellate.
Gli Stati Uniti restano indietro nell’uso dei metodi social: le realtà fuori dagli USA sono molto più inclini a utilizzare i social media come supporto allo sviluppo di prodotto e alle attività R&S. Le aziende non statunitensi registrano un 38,6%, contro un 29,5% di quelle USA.
Nonostante sia evidente l’importanza dell’aspetto “Social”, la transizione verso un’organizzazione social business non è semplice: secondo il 43% degli intervistati servirebbe più di un anno prima di riuscire a sfruttare appieno e in maniera concreta gli strumenti social.
“Integrare capacità social nell’operatività quotidiana permette alle aziende di concretizzare importanti miglioramenti in molti ambiti, dal marketing alle vendite, dal servizio al cliente fino alla collaborazione tra dipendenti”, ha spiegato Meg Bear, Group Vice President of Oracle Social Cloud Platform. “Come dimostrato da questa analisi, gli executive si rendono ora conto che evolvere verso un modello di socially-enabled enterprise permette di ottimizzare l’esperienza del cliente, supporta una maggiore reattività a livello interno e porta a sensibili efficienze organizzative. Con conseguenze assolutamente positive in termini di vantaggio competitivo”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web http://socialmediatoday.com/socially-enabled-enterprise-whitepaper

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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