Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Risorse umane nel Customer Service: quanto costa il turnover?

Condividi:

Lo spiega un’infografica di Provide Support: l’abbandono anche di un solo operatore può costare fino al 213% in più dello stipendio annuale di una figura molto skillata. Le strategie per evitare il turnover frequente

Image courtesy of ddpavumba at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of ddpavumba at FreeDigitalPhotos.net

Quanto costa il turnover del personale addetto al Customer Service? Secondo l’infografica di Provide Support il turnover varia da Paese a Paese, ma il dato comune a tutti quanti è che l’abbandono anche di un solo operatore può costare fino al 213% in più dello stipendio annuale di una figura molto specializzata e con molta esperienza.

l’abbandono anche di un solo operatore può costare fino al 213% in più dello stipendio annuale di una figura molto specializzata e con molta esperienza.

In media ogni risorsa che va via ha un costo, questo perché ci sono diversi fattori da considerare in seguito all’assenza di figure addette al Customer Service, come il tempo da dedicare alla formazione, i costi di assunzione, la riduzione di produttività aziendale, perdita di coinvolgimento per lo staff.

Perché lo staff abbandona l’azienda? I suggerimenti per trattenerli in azienda

Diverse ragioni spingono gli operatori di Customer Service a lasciare il lavoro: dalla cattiva gestione, al pessimo ambiente di lavoro, dallo stress all’assenza di formazione, fino alla mancanza di opportunità di carriera.
Ma il Management può mettere in pratica alcune strategie per trattenere il personale ed evitare un turnover troppo elevato:

  • assumere le persone giuste
  • garantire un’adeguata formazione
  • prevedere incentivi e stipendi competitivi
  • garantire flessibilità
  • incentivare lo staff


Customer Service Staff Turnover. The Real Cost [Inforgraphic from Provide Support]

From: www.providesupport.com

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply