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Rivoluzione nella comunicazione: ora i clienti preferiscono SMS e chat

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Il 76% e 65% delle aziende utilizza SMS e chat app per comunicare con i clienti; il settore finanziario il più attivo con la messaggistica via smartphone. Lo studio di Mobile Ecosystem Forum

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Il successo di alcune piattaforme come WhatsApp o Facebook MEssenger, e l’intramontabile SMS ha aperto la strada a nuove modalità di comunicazione. Se il telefono mantiene forte il suo establishment tra le preferenze dei consumer, è anche vero che qualcosa sta cambiando, soprattutto nella comunicazione azienda/cliente.
È recente lo studio di Mobile Ecosystem Forum “MEF Mobile Messaging Survey 2016” secondo cui sempre più aziende si affidano agli SMS e alle chat per comunicare con i clienti: rispettivamente 76% e 65%. E non si tratta di comunicazioni commerciali, dato che i settori coinvolti in questa micro-rivoluzione sono quello bancario, sanitario e retail.

Facebook Messenger e WhatsApp: le app più utilizzate

WhatsApp e Facebook: sono queste le app più utilizzate dalle aziende e dai clienti per comunicare, 50% e 56% rispettivamente. Seguono SMS, WeChat, e Instagram

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I settori più mobile-friendly

Probabilmente è un dato interessante quello che vede il settore finanziario il più attivo con la messaggistica via smartphone. Circa un terzo degli intervistati (33%) dichiara di aver ricevuto o inviato una comunicazione via SMS o chat app riguardo l’attivazione dell’account e il saldo sul conto. Seguono i retailers and le aziende eCommerce che nella maggior parte dei casi inviano messaggi riguardo le spedizioni o servizi come click-and-collect. Il settore sanitario è quello che registra la crescita maggiore, specialmente in USA e UK dove il 19% dei consumer comunica via chat app.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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