Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Shopping natalizio: molti consumer acquisteranno in negozio

Condividi:

Cresce il numero di clienti che acquisterà in negozio, così come quelli che si rivolgeranno al web e ai social in cerca di idee regalo. I consumer pianificheranno per tempo i regali. Lo studio di Epsilon

Image courtesy of start08 at Freedigitalphotos.net
Image courtesy of start08 at Freedigitalphotos.net

La buona notizia per i negozianti arriva dallo studio di Epsilon: per le festività natalizie l’87% degli intervistati è molto propenso ad acquistare dai negozi, con il 55% che adotta la logica del “webrooming” ossia cerca e controlla un prodotto sul web che poi acquisterà in negozio.
Certo, il campione preso come riferimento fa riferimento a 2300 consumer statunitensi, ma è comunque indicativo di un trend che potrebbe coinvolgere altri Paesi.
Un dato che certamente non implica il fatto che i clienti abbiano deciso di mettere da parte più high-tech dell’acquisto: è infatti alta la percentuale di consumer (76%) che passeranno al setaccio il web in cerca di regali, e il 54% propenderà per lo “showrooming”.

l’87% degli intervistati è molto propenso ad acquistare dai negozi

Due trend a primo avviso antitetici, ma che nascondono la necessità per i retailer di adottare una strategia senza soluzione di continuità online e offline per assicurarsi un’experience efficace in tutti i punti di contatto con i clienti.

L’efficacia delle strategie offline

Per queste festività i consumer acquisteranno dai negozi, principalmente perché riescono a valutare di persona il prodotto. Ma ci sono anche altri aspetti delle strategie di marketing offline che i consumer trovano efficaci: il 77% infatti dichiara che i volantini e le pubblicità ricevuti per posta potranno avere un peso sulle loro decisioni d’acquisto.

Idee regalo dalle mail e dai Social Network

Il consumatore è attento al portafoglio e vuole pianificare ogni cosa per tempo: secondo lo studio, il 90% accede a mail e siti web alla ricerca dell’occasione, e il 47% lo farà regolarmente durante le festività. Percentuali queste in netto aumento rispetto allo scorso anno, con una propensione per le mail in quanto ritenute più vicine agli interessi dei consumer e perchè inviate dai brand seguiti dagli stessi consumer.
Insieme al Web e alle mail, cresce il ruolo dei Social nel processo di acquisto: in molti utilizzeranno i social network, ma con percentuali diverse. Quasi a sorpresa, i consumer americani prediligeranno Pinterest alla ricerca di idee regalo (65%), seguito da Instagram (37%) e Facebook (32%)

Alla ricerca dei regali tutto l’anno

Perché ridursi agli ultimi giorni? Sono molti i consumer intervistati che decidono di pensare in anticipo ai regali. Il trend generale è quello che vede i consumer prendersi tutto il tempo necessario alla ricerca del regalo perfetto, addirittura il 54% degli intervistati inizia l’holiday shopping nel primo trimestre del 2016, un periodo in cui è più facile trovare sconti e offerte. Ma sono il Black Friday e il Cyber Monday i periodi clou in cui i consumer il rispettivamente 39% e il 32% dei consumer deciderà di fare acquisti.

Per scaricare lo studio collegarsi al sito web http://engage.epsilon.com/shoppersvoicesurvey2016

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply