Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Shopping Online e Pagine web: 5 secondi il tempo massimo di attesa

Condividi:

I consumer sono disposti ad aspettare al massimo 5 secondi il caricamento della pagina prima di abbandonare il sito web, ma le aziende sono al lavoro per migliorare le piattaforme di Digital Shopping.

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Quanto tempo sono disposti ad aspettare i digital shopper prima che si carichi la pagina web? Secondo un report di Imperva Incapsula non più di 5 secondi. Dallo studio compiuto su 4568 consumer statunitensi, emerge che il 35% degli shopper online sono disposti ad aspettare dai 3 ai 5 secondi il caricamento della pagina, mentre il 25% anche fino a 10. La customer shopping experience quindi si lega anche al fattore tempo, insieme ad altri elementi quali l’intuitività del sito web e la facilità di navigazione.
Interessante sottolineare come il 27% degli intervistati pretenda un caricamento immediato della pagina o al massimo 3 secondi di attesa, e che ci sia una scarsa percentuale (4%) che sia disposta ad aspettare anche più di 20 secondi.

il 35% degli shopper online sono disposti ad aspettare dai 3 ai 5 secondi il caricamento della pagina, mentre il 25% anche fino a 10.

Le conseguenze di una pessima shopping experience è la possibile perdita del cliente: secondo quanto riportato, quasi la metà degli intervistati abbandona il sito web, e il 13% abbandona il sito web per non fare più ritorno.
Il rischio di perdere competitività nel mercato è quindi concreto, la posta in gioco è alta dato che secondo un recente studio lo shopping si sta spostando dai PC desktop al mobile, un mercato che solo negli USA vale $123.13 miliardi di dollari – un incremento del 39,1% rispetto al 2015

5-seconds-or-less
Le strategie messe in campo dalle aziende. Per attirare nuovi clienti e mantenere quelli acquisiti, le aziende devono necessariamente investire nell’ottimizzazione del sito web. Da un paio d’anni, l’84% delle aziende intervistate è impegnato ad apportare miglioramenti, di cui il 36% per ridurre il tempo di caricamento del sito web e migliorare il tempo di completamento della transazione, e il 35% per migliorare l’affidabilità del serv84-percent-of-businesses-will-make-improvementser.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply