Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Social Media Marketing: come stanziare il budget?

Condividi:

Step da seguire ed elementi da considerare prima di decidere l’investimento sui Social Media. L’infografica di SalesForce.

Image courtesy of smarnad at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of smarnad at FreeDigitalPhotos.net

Secondo Statista  in media ogni utente trascorre 109 minuti al giorno sui Social Media, e in totale nel mondo ci sono oltre due miliardi di utenti attivi
I Social Media sono a tutti gli effetti piattaforme punto di riferimento di utenti e aziende, e investire nel Social Media Marketing diventa essenziale per mantenere competitività nel mercato, e acquisire nuovi lead.

Le aziende hanno già intrapreso da tempo la strada verso una logica sempre più Social Media-centrica: nei prossimi 12 mesi, la spesa in social media marketing aumenterà del 4% e raggiungerà il 14% dell’intero budget, per poi raggiungere il 23% nei prossimi 5 anni. Saranno le aziende di beni e servizi B2C a destinare la maggior parte del budget in Social Media Marketing.

spesa social media marketing
Ogni piattaforma social permette alle aziende diverse modalità di sponsorizzazione dei contenuti – pagine sponsorizzate, promoted post e account, promoted trends -, ma investire non basta. Il rischio di trasformare l’investimento in un nulla di fatto è concreto, se prima non si prendono in considerazione obiettivi, risorse ed elementi interni.

Lo spiega chiaramente SalesForce in un’infografica, in cui illustra 8 step che le aziende dovrebbero seguire per stabilire in che modo stanziare il budget tra i social media:

  • definire obiettivi e target;
  • stabilire un arco temporale;
  • considerare l’intero budget a disposizione;
  • fare il punto della situazione su quello che è stato fatto fino a quel momento, se ha portato benefici o meno, e cosa è necessario cambiare;
  • fare una valutazione delle risorse interne;
  • creare contenuti che spingono gli utenti alla condivisione;
  • essere pronti a far crescere i costi;
  • lasciare spazi aperti per modifiche e nuove opportunità.

Click To Enlarge

10 Ways to Use Your Marketing Budget to Advertise on Social Media

Via Salesforce

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply