Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Social Video: nuove opportunità per le aziende

Condividi:

Grazie ai Social video le aziende riescono a incidere positivamente sulla brand awareness e a cogliere nuove opportunità di business. Lo studio di Brightcove Inc.

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Crescono per le aziende le opportunità di fare business attraverso i video, anche sui Social e non solo su canali dedicati come YouTube. Partiamo da una premessa fondamentale: le campagne di Digital Video hanno dimostrato di avere un’efficacia sia dal lato di un maggiore coinvolgimento dei consumer, sia dal lato della promozione del brand e quindi delle vendite. Da oggi anche i Social Video possono annoverarsi tra le categorie di video che hanno un impatto importante sulle revenue e sulle decisioni d’acquisto.
Assistiamo ormai da tempo all’upload di video direttamente sui Social Network, ma probabilmente l’effetto positivo sul business di questa attività di marketing non era ancora stata analizzata.
A confermarlo sono gli stessi consumer presi come campione da Brightcove Inc. per lo studio ‘The Science of Social Video: Turning Views into Value’: il 74% degli intervistati dichiara che esiste una connessione tra un video visto sui social e la decisione riguardo gli acquisti. Una stretto collegamento che ha portato quasi la metà (46%) ad effettuare un acquisto subito dopo aver visto un video, e il 32% a considerare la possibilità di farlo.

il 74% degli intervistati dichiara che esiste una connessione tra un video visto sui social e la decisione riguardo gli acquisti.

E il dato è ancora più incisivo se si considera che il report è stato condotto intervistando oltre 5500 consumer in UK, Francia, Germania, USA e Australia.

Alla funzione di comunicazione e customer service ormai consolidata per i Social Media, inizia ad affiancarsi anche una funzione di opportunità di business per le aziende: rispetto allo scorso anno, infatti, oltre il 67% dichiara di vedere su Facebook e Twitter più video, e il tempo impiegato ogni giorno per vedere video sui Social si attesta a 49 minuti. Tempo di permanenza che tenderà a crescere nei prossimi anni.

Social Media e Social Video come strumento di brand awareness

Social Network e Social Video diventano oggi mezzi per migliorare la brand awareness.
Riguardo i Social Network, la quasi totalità dei consumer (81%) oggi interagisce con i brand grazie ai Social e il 79% dichiara che i Social sono anche il mezzo più efficace per conoscere un brand.
Parallelamente, anche i Social Video incidono sulla brand awareness: il 43% degli intervistati è venuto a conoscenza di un’azienda grazie alla visualizzazione di un video, e il 31% dichiara che, tra le diverse tipologie di contenuti aziendali sui Social, il video è quello preferito.
Dalla visualizzazione alla condivisione e alla promozione da parte degli utenti il passo è breve: quasi la metà (45%) degli intervistati è propenso a consigliare ad amici e parenti un brand dopo aver visto un video, e il 76% è propenso a vedere un video consigliato dagli amici sui Social.

Piattaforme e comportamenti dei consumer

Un altro aspetto cruciale legato al Video Advertising è quello delle piattaforme su cui vengono visualizzati i video, collegato a quello dei comportamenti degli utenti che seguono la visualizzazione stessa.
YouTube resta ancora la piattaforma più utilizzata per visualizzare video (50%), ma emerge dallo studio un dato che rompe col passato: Facebook insegue YouTube a poca distanza (36%), segno che i tempi e i comportamenti dei consumer stanno cambiando. Snapchat, Twitter e Instagram si dividono il restante 14%.
Altro segno di rottura rispetto al passato è il ruolo di Facebook tra le piattaforme e l’atteggiamento dei consumer. Facebook è il social su cui i consumer sono più propensi a mettere “like” (51%), a condividere (44%) o commentare (32%) un video.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply