Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

Il Saas nel B2B: alcuni suggerimenti

In che modo le aziende IT possono facilitare il processo di adozione del Saas tra i loro clienti: 7 best practice nell’infografica di Salesforce

Image courtesy of pakorn at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of pakorn at FreeDigitalPhotos.net

Dati alla mano, il Saas continua a crescere: sempre più aziende si affidano al “noleggio” del software, sia per una questione di costi e investimenti, sia in quanto dà la possibilità di sfruttare la rete e il web per avere a portata di mano dati e applicativi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Si stima che entro il 2018 il 59% delle aziende migrerà verso il Saas.

Nel settore del B2B è importante che i vendor di applicativi in Saas aiutino i loro clienti a implementare efficacemente la soluzione software in azienda in modo da permettere all’ufficio sales, marketing, o CRM di avere delle conseguenze sulla loyalty o l’experience dei loro clienti.

In un post corredato da un’infografica, Salesforce ha intervistato alcuni esperti in Saas per stilare una lista di step che le aziende IT possono seguire per facilitare l’adozione di un modello Saas da parte dei loro clienti:

  • facilitare l’accesso a più fonti e formati di informazioni e tutorial (video, immagini, live help etc.);
  • aiutare i clienti a definire obiettivi da raggiungere e illustrare loro in che modo il software in Saas può essere critico per il loro raggiungimento;
  • rendere tutto il più semplice possibile;
  • restare vicino ai clienti, ascoltarli e garantire un follow-up telefonico fino a quando non avranno più bisogno di essere guidati;
  • aiutare le aziende nel processo di adozione di un software Saas fungendo da “connettore” tra coloro che prendono le decisioni e gli utilizzatori finali, specialmente riguardo i workflow aziendali

Click To Enlarge

7 Awesome Tips to Ramp Up Your B2B Customer Onboarding Process

Via Salesforce

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply