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Strategie Email e Social: come combinarle efficacemente

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Entrambi i canali mostrano numeri sempre crescenti, diventa essenziale per i marketer creare strategie che li contemplino entrambi in maniera integrata: i 10 step secondo l’infografica di DotMailer

email_social strategieIl consumer iperconnesso ci ricorda come le strade del marketing già battute in passato siano acqua passata: la multicanalità ha preso il sopravvento di qualsiasi operazione di customer engagement, e separare i canali con cui si interagisce e si comunica con clienti e utenti significa tagliare fuori la possibilità di nuovi mercati e lead.
In questo ecosistema digitale è il cliente a decidere come e quando comunicare, e le aziende devono essere pronte a interagire con lui in qualsiasi momento e tramite qualsiasi canale. Mail e social negli anni sembrano essersi affermati come i più efficaci canali di customer engagement, anche se molte aziende raramente contemplano strategie che vedono i due canali integrati.
Eppure l’infografica di DotMailer dimostra come è possibile fondere email e social nella strategia di marketing senza che un canale escluda l’altro.

Partiamo dai dati: entrambi godono di ottima salute, e i numeri lo dimostrano – i social registrano un numero sempre crescente di utenti, e le mail garantiscono ROI altissimi e un utilizzo che è cresciuto del 26%
Per questo motivo i marketer hanno pianificato investimenti in entrambe le direzioni per acquisire nuovi clienti e mercati: il 60% aumenterà il budget per l’email marketing, e parallelamente il 50% pianifica di aumentare l’investimento in social media marketing.

In che modo i due canali possono comunicare e interagire efficacemente? Attraverso 10 best practice:

  • incoraggiare l’utente che riceve le nostre mail a connettersi con i nostri profili social aggiungendo le icone social;
  • evidenziare offerte promosse sui social, incentivando l’utente a connettersi attraverso benefit;
  • collegare le campagne email sui social attraverso l’hashtag aziendale;
  • se gli utenti sono particolarmente attivi con le interazioni sui social, promuovere l’iscrizione alla newsletter aziendale attraverso un’offerta;
  • incoraggiare l’iscrizione alle newsletter sfruttando il tool di Twitter “Lead generation card”
  • raccogliere i dati provenienti dalle campagne social e email per automatizzare alcune fasi di marketing;
  • utilizzare i servizi a pagamenti di Twitter o Facebook per costruire campagne mirate a coinvolgere nuovamente gli utenti che non interagiscono col brand;
  • rendere ogni campagna mobile-friendly.

email social strategia_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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