Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Tecnologia Cloud: driver della spesa in IT

Condividi:

Secondo Gartner, entro il 2020 più di $1 trilione della spesa IT sarà direttamente o indirettamente influenzato dall’attenzione per il Cloud.

Image courtesy of Nongkran_ch at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Nongkran_ch at FreeDigitalPhotos.net

La tecnologia Cloud sarà una delle priorità aziendali nell’ambito degli investimenti in IT, tant’è che secondo una recente ricerca di Gartner entro il 2020 più di $1 trilione della spesa IT sarà direttamente o indirettamente influenzato dall’attenzione per il Cloud. Questo significa che il cloud computing si afferma come uno degli elementi che impatterà maggiormente nell’era digitale.

Un grafico pubblicato da Gartner spiega chiaramente in che modo le aziende cambieranno la destinazione del budget IT dalle forme tradizionali al cloud: sia nel settore pubblico che in quello privato, saranno tre le aree oggetto del passaggio al cloud – Enterprise software (Sistemi operativi e virtualizzazione), Sistemi di Data Center (Server e spazi di archiviazione), e Servizi IT (Hosting e implementazione).

Figure 1: Shift From Traditional IT Spending to Cloud

investimenti_cloud

Source: Gartner (July 2016)

Già nel 2016 la spesa per servizi in Cloud raggiungerà gli $111 miliardi di dollari, fino a toccare i $216 miliardi di dollari nel 2020.

Inoltre, l’attenzione e gli investimenti nella tecnologia Cloud avranno effetti indiretti anche su altri mercati – per esempio, nel caso degli enterprise storage che attraverso soluzioni in cloud permetteranno alle aziende di abbattere i costi diretti e migliorare la scalabilità.
Come sottolinea Ed Anderson, Research Vice president in Gartner, attraverso il cloud le aziende “…diventano pronte per nuove opportunità nel business digitale, comprese le soluzioni IT di prossima generazione, come l’Internet of things. Inoltre le aziende che adottano modelli operativi dinamici e basati sul cloud si posizionano efficacemente per l’ottimizzazione dei costi e una maggiore competitività “.

Table 1. Cloud Shift Summary by Market Segment

Legacy Segment

 

Cloud Segment

 

Total Market Size in 2016

 

Total Cloud Shift in 2016

 

Cloud Shift Rate Through 2020

 

Business Process Outsourcing

BPaaS

$119 billion

$42 billion

43%

Application Software

SaaS

$144 billion

$36 billion

37%

Application Infrastructure Software

PaaS

$177 billion

$11 billion

10%

System Infrastructure

IaaS

$294 billion

$22 billion

17%

BPaaS = business process as a service; IaaS = infrastructure as a service; PaaS = platform as a service; SaaS = software as a service

Source: Gartner (July 2016)

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply