Gli SMS non solo vengono preferiti dai clienti, ma permettono alle aziende di incidere positivamente sulle revenue aziendali e sulla Customer Experience. L’infografica di OpenMarket
Gli SMS non intendono andare in pensione, almeno per il momento. Anzi, dimostrano di avere una resistenza e una longevità che, soprattutto alla luce dell’invasione delle nuove tecnologie e dei nuovi tool di comunicazione, risulta quasi sorprendente e inaspettata.
Nell’ambito del marketing questo paradigma ha delle conferme: stando all’infografica di OpenMarket la corsa dei marketer alle nuove tecnologie a tutti i costi rischia di far perdere di vista le reali necessità dei consumer riguardo le modalità di contatto da parte delle aziende.
Le statistiche riportate nell’infografica sono chiare: il 71% dei retailer non è in grado di rispondere alle aspettative e alle preferenze dei consumer in tema di comunicazione.
In questo quadro, gli SMS si affermano come strumenti che non solo vengono preferiti dai consumer, ma permettono alle aziende di incidere positivamente sulle revenue e migliorare l’experience.
Perché gli SMS
Le motivazioni alla base delle preferenze dei consumer per i messaggi di testo sono diverse: il 64% li preferisce come canale per il customer service, il 77% ha una percezione positiva del brand che utilizza i messaggi di testo, e l’81% si dichiara demotivato riguardo la necessità di legarsi al Pc o al telefono per avere assistenza.
Gli obiettivi aziendali: fatturato e customer experience
Dal punto di vista delle aziende, sono principalmente due gli obiettivi che spingono le aziende ad affidarsi agli SMS come strumenti di marketing: incidere positivamente sul fatturato (28%), e migliorare la customer experience (34%). Nel primo caso, per esempio, attraverso gli SMS i retailer hanno visto aumentare il tasso di conversione dell’85-90%, e la SMS Marketing List risulta avere un valore 10 volte superiore a quello della Email Marketing List. Nel secondo caso, l’incidenza postivia degli SMS sulla Customer Experience si è registrata grazie all’adozione di questo strumento da parte dei clienti per il monitoraggio dell’ordine o le notifiche riguardo la spedizione.