Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

UK: spese, mobile e digital trend di questo Natale

Condividi:

Uno studio di Accenture: i consumer spenderanno più dello scorso anno, in particolare nei settori abbigliamento, alimentari, gift card e giocattoli; i tre quarti si rivolgeranno al mobile shopping, e il 56% utilizzerà i pagamenti tramite mobile phone.

In UK per questo Natale i consumer spenderanno di più rispetto allo scorso anno: lo rivela uno studio di Accenture “2014 Christmas Shopping Survey” secondo cui non solo il 31% prevede un aumento di spesa ma il 27% spenderà  £250 in più rispetto al 2013.
Gli sconti e le vendite promozionali saranno i driver che guideranno la maggior parte delle decisioni di acquisto: il 32% infatti approfitterà dei “door buster deals” mentre la quasi totalità degli intervistati (93%) dichiara che i prezzi scontati rappresenteranno l’elemento chiave che influirà sulla decisione di acquisto. E se i negozi online vogliono incentivare ancora di più gli acquisti, dovranno puntare anche sull’abbattimento delle spese di spedizione, che infatti incidono sulla propensione all’acquisto del 64% degli intervistati, seguite dai prodotti scontati (51%) e dalla semplicità di utilizzo del sito web (49%)
I settori dove si concentreranno gli acquisti? Al primo posto l’abbigliamento (64%), seguito da alimentari (49%), gift card (41%) e giocattoli (37%). Inoltre gli shopper preferiscono fare acquisti presso le grosse catene di distribuzione e i negozi indipendenti locali (86%) piuttosto che presso i discount outlets e i grandi magazzini.

Cresce il mobile e il digital
È cambiato anche l’atteggiamento dei consumatori rispetto all’utilizzo della tecnologia: il mobile infatti sarà protagonista questo Natale con il 34% dei consumer che ritengono proprio il mobile lo strumento ideale per comparare i prezzi e acquistare beni a prezzi scontati. Inoltre il 56% degli intervistati è propenso a sfruttare i servizi che permettono pagamenti tramite mobile.
Ma i consumer si rivolgeranno anche al digital: l’82% dichiara che sfrutterebbe o vorrebbe utilizzare servizi mobile in grado di offrire promozioni in tempo reale e sconti mentre fa shopping nei negozi.

Lo studio è stato condotto in UK a Settembre 2014 intervistando 500 consumer.

Maggiori informazioni sul sito web http://newsroom.accenture.com/news/uk-consumers-set-to-spend-more-this-christmas-majority-plan-to-shop-on-black-friday-and-cyber-monday-accenture-study-finds.htm

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply