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10 best practice per aumentare le conversioni

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Elementi e strategie che sul sito web migliorano il tasso di conversione: l’infografica di Lilach Bullock

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Obiettivo di ogni strategia di marketing e comunicazione è uno solo: incuriosire l’utente, coinvolgerlo e trasformarlo da utente in cliente.
Veicolare traffico sul sito web è solo il primo passo, e spesso non è sufficiente: per questo motivo molti siti web puntano su più elementi – landing page, contenuti, video e bonus – per ridurre la frequenza di rimbalzo e agire sul tasso di conversione.

Secondo l’infografica di Lilach Bullock possono essere 10 le regole da seguire per rendere efficace una strategia di customer engagement e migliorare il tasso di conversione:

  1. Fare A/B test su più aree del sito web per comprendere cosa porta più conversioni – adottare diversi layout, colori, titoli e anche font;
  2. Inserire più call-to-action e vedere quale è più efficace; cambiare forma e colore del CTA button;
  3. Progettare form di opt-in efficaci, posizionandoli in aree diverse del sito web, ed eliminando o rendendo opzionali i campi non necessari;
  4. Fare una descrizione efficace del prodotto, evidenziando i vantaggi che gli utenti possono trarre dall’acquisto o dall’utilizzo, e perché dovrebbero acquistare dalla nostra azienda;
  5. Costruire il ciclo d’acquisto direttamente dall’interno del sito web – presentarsi come azienda affidabile nel momento in cui viene chiesto un pagamento, offrire gratuitamente video e altro materiale utile per gli utenti, dare la possibilità agli utenti di attivare una demo;
  6. Inserire le testimonianze dei clienti;
  7. Puntare sull’email marketing riportando oggetti della mail che migliorano il tasso di apertura, e inserendo contenuti utili che migliorano la fiducia nell’azienda;
  8. Progettare Landing Page chiare, puntando sul minimalismo per far risaltare il tasto di Call to action;
  9. Rendere semplici i pagamenti e inserire più modalità;
  10. Se previste, evidenziare le spese di spedizione gratuite, che hanno un grande appeal sugli utenti, oppure, se previste e costose, una strategia può essere quella di omaggiare i nuovi clienti con spese di spedizione gratuite.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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