Elementi e strategie che sul sito web migliorano il tasso di conversione: l’infografica di Lilach Bullock
Obiettivo di ogni strategia di marketing e comunicazione è uno solo: incuriosire l’utente, coinvolgerlo e trasformarlo da utente in cliente.
Veicolare traffico sul sito web è solo il primo passo, e spesso non è sufficiente: per questo motivo molti siti web puntano su più elementi – landing page, contenuti, video e bonus – per ridurre la frequenza di rimbalzo e agire sul tasso di conversione.
Secondo l’infografica di Lilach Bullock possono essere 10 le regole da seguire per rendere efficace una strategia di customer engagement e migliorare il tasso di conversione:
- Fare A/B test su più aree del sito web per comprendere cosa porta più conversioni – adottare diversi layout, colori, titoli e anche font;
- Inserire più call-to-action e vedere quale è più efficace; cambiare forma e colore del CTA button;
- Progettare form di opt-in efficaci, posizionandoli in aree diverse del sito web, ed eliminando o rendendo opzionali i campi non necessari;
- Fare una descrizione efficace del prodotto, evidenziando i vantaggi che gli utenti possono trarre dall’acquisto o dall’utilizzo, e perché dovrebbero acquistare dalla nostra azienda;
- Costruire il ciclo d’acquisto direttamente dall’interno del sito web – presentarsi come azienda affidabile nel momento in cui viene chiesto un pagamento, offrire gratuitamente video e altro materiale utile per gli utenti, dare la possibilità agli utenti di attivare una demo;
- Inserire le testimonianze dei clienti;
- Puntare sull’email marketing riportando oggetti della mail che migliorano il tasso di apertura, e inserendo contenuti utili che migliorano la fiducia nell’azienda;
- Progettare Landing Page chiare, puntando sul minimalismo per far risaltare il tasto di Call to action;
- Rendere semplici i pagamenti e inserire più modalità;
- Se previste, evidenziare le spese di spedizione gratuite, che hanno un grande appeal sugli utenti, oppure, se previste e costose, una strategia può essere quella di omaggiare i nuovi clienti con spese di spedizione gratuite.
Please include attribution to www.lilachbullock.com with this graphic.