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10 strategie di influencer marketing da adottare nel 2018

In che modo ottenere il massimo da una strategia di influencer marketing, dai codici sconto, alle collaborazioni di lunga durata, fino all’organizzazione di eventi e al guest post.

INFLUENCER MARKETING
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Sembra che il successo dell’influencer marketing continuerà anche nel 2018: l’interesse delle aziende si tradurrà in un incremento del budget, e sempre più organizzazioni saranno ben disposte ad investire in questa direzione – solo in America il 39% delle aziende. Basta dare uno sguardo ai risultati in termini di revenue che questa strategia porta ai brand per comprendere più a fondo le motivazioni alla base di questo trend: il 40% degli shopper ha acquistato un oggetto averlo visto sul profilo di un influencer su Instagram, Twitter, Vine o YouTube, e in media gli influencer attivano il 22,2% in più di conversazioni riguardo le “purchasing recommendations” rispetto agli altri consumer.
La velocità con cui l’influencer marketing è in grado di attirare nuovi clienti è pari però alle difficoltà che spesso i marketer riscontrano nell’attuazione di queste strategie, difficoltà spesso dovute al mercato caratterizzato da un’evoluzione difficilmente prevedibile, e alla necessità di una pianificazione strategica che permetta al prodotto, attraverso l’influencer, di avere un’efficace visibilità in rete.
L’infografica pubblicata da Grin può essere un valido supporto al processo decisionale: sintetizza infatti 10 strategie messe in campo dai più famosi influencer, e a cui i marketer possono ispirarsi per trarre il massimo ROI dalle loro attività

10 strategie messe in campo dai più famosi influencer, e a cui i marketer possono ispirarsi per trarre il massimo ROI dalle loro attività

  1. Codici sconto: combinare al post che ha protagonista l’influencer con un codice sconto esclusivo può rappresentare per gli utenti un motivo in più per fare un acquisto;
  2. Creare articoli “brandizzati” sul blog che non siano solo informativi, ma che costituiscano un mezzo per dare visibilità al marchio e incrementare le vendite;
  3. Menzionare il brand attraverso i social media, una strategia che permette di raggiungere un’audience vastissima, di incrementare l’engagement e dare vita a interazioni;
  4. Dare omaggi e creare concorsi hanno un forte appeal sui consumer, e sono un valido incentivo all’interazione con i contenuti;
  5. Impostare collaborazioni di lunga durata in modo che l’influencer diventi il volto di un brand;
  6. Organizzare eventi in modo che l’utente possa avere un’interazione diretta con l’influencer e al tempo stesso l’evento rappresenti un’occasione per fare rete con altre persone influenti. La condivisione dell’evento sui social, inoltre, permette di incrementare la brand awareness;
  7. Far subentrare l’influencer nella gestione del profilo social dell’azienda per un periodo di tempo: in questo modo l’utente di visualizza nuovi contenuti, e il brand incrementa i follower;
  8. Pubblicare post aziendali sul blog dell’influencer o, viceversa, pubblicare sul blog aziendale un post dell’influencer può rappresentare una strategia efficace per incrementare la visibilità del brand;
  9. Una valida alternativa al pagamento dell’influencer può essere quella di inviare all’influencer prodotti gratis e chiedere in cambio di recensirli;
  10. Creare una sorta di “competition” tra influencer sui social per potenziare la visibilità del brand e il social engagement.

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10 strategie di influencer marketing da adottare nel 2018
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10 strategie di influencer marketing da adottare nel 2018
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In che modo ottenere il massimo da una strategia di influencer marketing, dai codici sconto, alle collaborazioni di lunga durata, fino all’organizzazione di eventi e al guest post.
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Matteo Giaccari
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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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