Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

10 strategie per far crescere i follower su Instagram

Condividi:

Una breve guida in 10 infallibili passi che spiega come poter aumentare il numero di seguaci sul popolare social dedicato alle foto, dagli hashtag, alla pubblicazione regolare, alla condivisione di contenuti generati dagli utenti.

Diventare famosi sui social: sembra essere questo il comandamento che guida qualsiasi azione messa in campo online da aziende e utenti, una continua rincorsa ai follower, che, in passato, ha spinto anche molte organizzazioni a farsi conquistare dalla pratica (dannosa) dell’acquisto di like. Con il passare degli anni, poi, il successo di Facebook ha trascinato con sé il moltiplicarsi di altre piattaforme: ad oggi, nel mondo, se ne contano oltre 60, un numero altissimo, che testimonia la straordinaria risposta degli utenti a questo fenomeno, e che ha inevitabilmente portato i marketer a dirottare quote sempre maggiori di budget sul social media marketing.

Tra le piattaforme di successo non si può non menzionare Instagram, che con oltre un miliardo di utenti, 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, e un aumento delle visualizzazioni video dell’80% di anno in anno, sembra destinato ad essere il social più amato (e utilizzato) da utenti e aziende, per la sua innata capacità di catturare l’attenzione, coinvolgere e portare benefici alle revenue aziendali.
Non è un caso se gli advertisers mensili su Instagram siano pari a 2 milioni, se il 48% dei brand americani utilizzi Instagram per promuovere prodotti e marchio, e se, di conseguenza, nel 2018 i guadagni del popolare social dovrebbero superare i $6 miliardi di dollari.

Instagram quindi sempre più oggetto di attenzioni da parte di aziende, ma per non vanificare ogni sforzo di promozione e per diventare un punto di riferimento in rete, è vitale assicurarsi un numero sempre maggiore di follower (e follower fedeli).

COME FAR CRESCERE I FOLLOWER SU INSTAGRAM?

Sebbene non esista una ricetta per incrementare in poco tempo su Instagram il numero di follower, si possono elencare alcune best practice e strategie che possono dare risultati concreti e duraturi nel tempo. L’infografica di Leisurejobs ne elenca 10:

  1. Pubblicare regolarmente. La prima regola è quella di pubblicare con regolarità: la presenza di contenuti sempre nuovi e aggiornati assicura ottimi risultati in termini di promozione del brand, ma soprattutto permette di guadagnare nuovi follower.
  2. Pubblicare video, storie e contenuti live. Per raccontare chi sei, chi è il tuo brand non bisogna affidarsi solo alle foto, ma anche ai video, alle storie e ai contenuti dal vivo. Sono infatti potenti armi in grado di coinvolgere gli utenti, e diffondere i contenuti in rete.
  3. Scegliere gli hashtag giusti. Ogni immagine o video su Instagram racconta una storia, ma è importante accompagnarla agli hashtag giusti.
  4. Condividere contenuti generati dagli utenti. Un’altra strategia da seguire per avere più follower e creare un legame forte con il cliente è quella di postare sul profilo Instagram i migliori contenuti pubblicati da altri utenti, menzionandoli e accompagnando il post da un commento.
  5. Collaborare. Capita sempre più spesso di imbattersi in post che menzionano altri utenti o altre aziende, segno che gli investimenti si stanno concentrando su collaborazioni o partnership con altre aziende, oppure sull’influencer marketing.
  6. Scegliere giorni e orari giusti. Sembra che l’orario migliore per postare su Instagram sia alle 2:00 di notte o alle 17:00, preferibilmente il lunedì o il giovedì. Tuttavia non c’è una regola fissa, si tratta di sperimentare, effettuare test, e dall’analisi dei post capire che direzione seguire per avere un maggiore ROI.
  7. Sfruttare i dati. Instagram dà la possibilità, attraverso gli analytics, di comprendere quali post amano di più i nostri follower, e quindi quali contenuti produrre in futuro per ottenere maggiore engagement.
  8. Coinvolgere l’utenza. Il coinvolgimento è una delle metriche-chiave dell’algoritmo di Instagram: quanto più un post è coinvolgente e segna un alto tasso di interazione, tanto più è alta la probabilità che sarà visualizzato in altri feed.
  9. Lanciare contest. I contest sono un potente strumento nelle mani dei brand per rendere virale un post e guadagnare follower, soprattutto grazie ai successivi tag e menzioni da parte degli utenti.
  10. Cross-post. L’ultima strategia da seguire per aumentare il numero di follower su Instagram è quella di condividere il post pubblicato su Instagram su altre piattaforme, attraverso l’incorporazione del codice – per esempio, su un articolo del blog, o sulla pagina Facebook

How to gain a massive following on Instagram?

How to gain a massive following on Instagram 1
How to gain a massive following on Instagram 2
How to gain a massive following on Instagram 3
How to gain a massive following on Instagram 4
How to gain a massive following on Instagram 5
How to gain a massive following on Instagram 6
How to gain a massive following on Instagram 7

Leisurejobs.com

Summary
10 strategie per far crescere i follower su Instagram
Article Name
10 strategie per far crescere i follower su Instagram
Description
Una breve guida in 10 infallibili passi che spiega come poter aumentare il numero di seguaci sul popolare social dedicato alle foto, dagli hashtag, alla pubblicazione regolare, alla condivisione di contenuti generati dagli utenti.
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply