Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

2017: l’anno del Video Marketing

Condividi:

I dati dell’infografica di HighHQ dimostrano come anche nel 2017 i video saranno uno strumento per raggiungere nuovi e potenziali clienti, coinvolgere gli utenti, promuovere il brand e comunicare.

Designed by freepik
Designed by freepik

Se qualcuno ancora avesse qualche perplessità, basta dare uno sguardo all’infografica di HighHQ per capire che il 2017 sarà l’anno del Video Marketing. Raggiungere nuovi e potenziali clienti, coinvolgere gli utenti, promuovere il brand: il video marketing ha dimostrato ampiamente la sua efficacia negli anni scorsi (tant’è che il 68% dei marketer ritiene efficace il ricorso al video marketing), provando come per le aziende non sia più possibile rimandare l’appuntamento con questo tool nella più ampia strategia di content marketing. D’altronde non è un caso se il 69% dei marketing, sales e business professional ha fatto ricorso al video marketing negli anni scorsi, e il 31% pianifica un utilizzo futuro.

il 69% dei marketing, sales e business professional ha fatto ricorso al video marketing negli anni scorsi, e il 31% pianifica un utilizzo futuro.

Il 2017 quindi confermerà questo percorso, andando sempre più in direzione di un content marketing che sfrutta i video come strumenti di customer engagement. E i numeri riportati nell’infografica supportano questo trend: oltre 500 milioni di utenti guardano video su Facebook ogni giorno, e l’82% degli utenti di Twitter guardano contenuti video sulla popolare piattaforma social.
E spostando l’attenzione verso il mondo del business, il panorama non cambia, e si assiste, anche in questo caso, ad un ricorso crescente al video: il 75% degli executive guarda video collegati al lavoro ogni settimana, il 54% condivide settimanalmente video collegati al lavoro con i colleghi, e il 93% dei marketer utilizza i video per l’online marketing, per incidere sulle vendite o per esigenze di comunicazione.

Altri dati riportati nell’infografica:

  • nel 2017 i video online rappresenteranno il 74% di tutto il traffico in rete;
  • il 55% degli utenti guarda video online ogni giorno, il 78% ogni settimana;
  • più della metà degli utenti (65%) guarda i 3/4 di un video;
  • il 28% dei possessori di smartphone guarda un video dal suo dispositivo almeno una volta al giorno;
  • il 96% delle aziende B2B pianifica di utilizzare i video nella strategia di content marketing il prossimo anno;
  • se incluso nella mail, il video aumenta del 200-300% il tasso di click;
  • il 52% dei marketing professional cita il video come la tipologia di contenuto che garantisce il miglior ROI.

2017_video-marketing-infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply