Un’infografica di Red Website Design racconta quali saranno le strategie di marketing per il 2019, tra nuovi trend e vecchie tendenze sempre attuali
Cambia la tecnologia, cambiano le abitudini dei consumer, e di conseguenza cambiano le strategie di marketing. Se si dà un’occhiata ai trend passati, e all’evoluzione della comunicazione e della promozione del brand, non si può non notare come la tecnologia abbia rivoluzionato i mercati e il modo di fare marketing, così come le abitudini dei consumer, di fatto imponendo l’innovazione e l’aggiornamento continuo come caratteristiche essenziali di una strategia di Marketing vincente.
E con il passare degli anni, l’evoluzione continua del mercato e delle abitudini dei consumer hanno cambiato le regole del gioco in maniera repentina e incessante, trasformando il modo di fare marketing e di coinvolgere l’utenza: alcuni elementi infatti hanno consolidato la loro presenza e sono diventati elementi-chiave, altri sono spariti per lasciare il posto a nuovi, altri ancora si sono evoluti.
Si può tranquillamente affermare che oggi per costruire strategie efficaci di marketing occorre essere curiosi, costantemente aggiornati, e avere un occhio critico verso tutto ciò che è nuovo e può avere effetti positivi sul business nonostante l’impatto “disruptive” sull’organizzazione.
Quali saranno i Marketing Trend del 2019?
L’infografica di Red Website Design ne ha elencati 26, tra new entry e fattori ormai entrati a pieno titolo nelle strategie di business.
- Avere un blog, con articoli e contenuti utili per gli utenti;
- Sfruttare le potenzialità dei podcast;
- Esserci sui Social Media, pubblicando contenuti e interagendo con i follower;
- Organizzare webinar;
- Creare video girati in maniera professionale, e pubblicarli su YouTube per veicolare traffico sul sito web;
- Offrire agli utenti contenuti gratuiti (ebook, white paper etc..) in cambio del loro indirizzo email;
- Pubblicare case studies per permettere agli utenti di conoscere meglio l’attività svolta e i risultati raggiunti;
- Creare infografiche, potenti strumenti di coinvolgimento dell’utenza;
- Utilizzare Google suggest per scoprire le parole chiave più popolari sui motori di ricerca e utilizzarle per ottimizzare il sito web e i contenuti;
- Collaborare con gli influencer del settore;
- Monitorare i competitor su Google;
- Cercare su Google la propria attività per sapere cosa dice la rete di noi, e intervenire in caso di opinioni negative;
- Rispondere sempre ai commenti negativi e a quelli positivi, evitando sia di cancellarli che di ignorarli;
- Essere presenti nella sezione “Business Locali” dei più importanti motori di ricerca – Google, Bing, Yelp etc… – con informazioni sempre aggiornate e complete;
- Iscriversi alle più importanti associazioni di categoria;
- Utilizzare Google Analytics;
- Pubblicare su ogni pagina del sito i propri riferimenti, in modo da permettere facilmente agli utenti di contattarci;
- Assicurarsi che il sito sia mobile-friendly;
- Scrivere comunicati stampa e inviarli alle più importanti agenzie, ai quotidiani e magazine;
- Implementare sul sito la Live Chat;
- Creare partnership con altre aziende;
- Pubblicare sul sito alcune recensioni dei nostri clienti;
- Creare contest.