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5 step per identificare l’audience di riferimento

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Come identificare e raggiungere efficacemente l’audience di riferimento attraverso 5 step, dall’individuazione delle informazioni demografiche e delle piattaforme su cui il target è più attivo, alla definizione di un’identità del brand.

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Identificare correttamente il pubblico di riferimento per risparmiare tempo e budget: è forse, insieme alla definizione degli obiettivi, il primo step che le aziende dovrebbero compiere prima di ideare una strategia di marketing.
Un processo continuo e in costante evoluzione, che presuppone un’efficiente raccolta e interpretazione dei dati degli utenti. Una sfida non semplice se si pensa che oggi, in un mercato globale dove l’utente è iperconnesso, interagisce sui social, comunica attraverso chat ed sms e naviga in mobilità, il consumer cambia spesso abitudini, comportamenti d’acquisto e modo di comunicare.
Nonostante le difficoltà, la conoscenza del target di riferimento viene visto dal 71% delle organizzazioni come un processo che non può che portare risultati positivi all’azienda.
In che modo le aziende possono identificare l’audience ed effettuare market research efficaci? Attraverso 5 regole e strategie, illustrate da MPP Global in un’infografica

  1. Identificare le informazioni demografiche – il primo passo da fare è quello di rispondere alla domanda: chi è il mio acquirente tipo? Un’analisi che non può prescindere dall’esame di elementi come social media, sondaggi e focus group.
  2. Analisi psicologica del target – perché il cliente viene ad acquistare da noi? Le interviste, la raccolta di opinioni, e gli studi sul campo sono solo alcuni strumenti di cui le aziende possono servirsi per scoprire le motivazioni intrinseche che spingono un consumer a fare shopping da noi.
  3. Posizionare il brand nel mercato di riferimento, attraverso la definizione di un’identità del brand (il 52% degli utenti vuole conoscere meglio un’azienda e cerca informazioni sulla pagina “Chi siamo), e un’identità grafica, capace di rendere riconoscibile il brand in rete.
  4. Individuare le piattaforme su cui il target è più attivo – Dove interagiscono maggiormente i miei clienti? Una comunicazione efficace con i clienti (acquisiti e potenziali) non può prescindere dalla conoscenza delle piattaforme su cui dialogano attivamente. Ma per raggiungere questo obiettivo, bisogna sapere che: a) Facebook è certamente il social con più iscritti; 2) su Twitter i tweet con immagini registrano un tasso maggiore di interazione e re-tweet rispetto a quelli senza; 3) puntare sull’affiliate marketing, che cresce annualmente ad un tasso del 10%; 4) per il 75% dei possessori di smartphone, effettuare una ricerca è il primo passo quando avvisa un bisogno.
  5. Far crescere l’audience – Una volta identificato il target a cui rivolgersi, è importante creare una connessione continua con gli utenti attraverso: 1) il monitoraggio dei commenti e il coinvolgimento dell’utenza; 2) la pubblicazione di survey; 3) l’analisi delle abitudini degli utenti; 4) la ricerca di abitudini esterne ai “social”

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5 step per identificare l’audience di riferimento
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5 step per identificare l’audience di riferimento
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Come identificare e raggiungere efficacemente l’audience di riferimento attraverso 5 step, dall’individuazione delle informazioni demografiche e delle piattaforme su cui il target è più attivo, alla definizione di un’identità del brand.
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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