8 fattori psicologici che migliorano il tasso di conversione

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Come aumentare il tasso di conversione facendo leva su fattori e tecniche di psicologia, dal Social Proof al senso di urgenza.

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Uno degli aspetti che ogni webmaster e ogni azienda dovrebbe monitorare sul proprio sito web è il tasso di conversione: le strategie SEO infatti rischiano di perdere qualsiasi efficacia se, una volta arrivati sul sito web, gli utenti non convertono, e se non vengono implementati all’interno fattori che incidono positivamente sul tasso di conversione.
Specialmente nel caso di un sito e-commerce, la concorrenza spietata fa si che una grafica accattivante, o la presenza di offerte speciali non bastino: il consumer infatti non è perfettamente razionale, ma ha un comportamento complesso, su cui strategie apparentemente efficaci possono non sortire alcun effetto.

Ecco quindi che entrano in gioco tecniche psicologiche: RevampCRM nella sua infografica ne illustra 8, divise in due categorie (Social Proof e La creazione di un senso di urgenza), da cui le aziende possono trarre spunto per incrementare le vendite su un sito e-commerce.