Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Accenture: l’analisi dei dati per una migliore strategia internet

Condividi:

Lo studio di GE e Accenture: l’88% degli executive ritiene la Big Data Analytics, ma meno di un terzo ha strumenti per l’analisi predittiva.

L’analisi dei Big Data è necessaria se l’azienda vuole migliorare la strategia internet: questo il risultato dello studio di  GE e Accenture “Industrial Internet Insights for 2015”

Secondo l’indagine compiuta intervistando 250 executives, più della metà (65%) utilizza strumenti di analisi dei dati per monitorare e identificare problemi di funzionamento e consentire azioni di manutenzione proattiva; il 62% ha invece implementato una tecnologia di rete per raccogliere grandi quantità di dati in ambienti diversi.

Nonostante quindi l’aspetto “dati” sia centrale nelle strategie aziendali (tant’è che l’88% lo considera una priorità), meno di un terzo (29%) degli intervistati utilizza i big data per analisi predittiva o per ottimizzare il business, e il 31% ritiene la sua azienda in vantaggio nell’area analytics.

Lo studio sottolinea anche l’importanza dell’adozione dei Big Data per portare le strategie internet ad un livello superiore: l’89% pensa che le aziende che non adottano strategie basate sui dati potrebbero perdere vantaggio competitivo nei prossimi tre anni.

accenture_big data
Le sfide da affrontare
Sono diversi gli aspetti che rappresentano una sfida e un ostacolo all’adozione di una strategia che riguarda i Big Data: il 29% reputa complesso accorpare dati dispersi e utilizzare il conseguente repository di dati; il 44% invece segnala problemi attinenti la sicurezza – attacchi  cyber e perdita dei dati.

Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://www.accenture.com/us-en/Pages/insight-industrial-internet-competitive-landscape-industries.aspx

Image courtesy of photoexplorer at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply