Accenture: l’analisi dei dati per una migliore strategia internet

Condividi:

Lo studio di GE e Accenture: l’88% degli executive ritiene la Big Data Analytics, ma meno di un terzo ha strumenti per l’analisi predittiva.

L’analisi dei Big Data è necessaria se l’azienda vuole migliorare la strategia internet: questo il risultato dello studio di  GE e Accenture “Industrial Internet Insights for 2015”

Secondo l’indagine compiuta intervistando 250 executives, più della metà (65%) utilizza strumenti di analisi dei dati per monitorare e identificare problemi di funzionamento e consentire azioni di manutenzione proattiva; il 62% ha invece implementato una tecnologia di rete per raccogliere grandi quantità di dati in ambienti diversi.

Nonostante quindi l’aspetto “dati” sia centrale nelle strategie aziendali (tant’è che l’88% lo considera una priorità), meno di un terzo (29%) degli intervistati utilizza i big data per analisi predittiva o per ottimizzare il business, e il 31% ritiene la sua azienda in vantaggio nell’area analytics.

Lo studio sottolinea anche l’importanza dell’adozione dei Big Data per portare le strategie internet ad un livello superiore: l’89% pensa che le aziende che non adottano strategie basate sui dati potrebbero perdere vantaggio competitivo nei prossimi tre anni.


Le sfide da affrontare
Sono diversi gli aspetti che rappresentano una sfida e un ostacolo all’adozione di una strategia che riguarda i Big Data: il 29% reputa complesso accorpare dati dispersi e utilizzare il conseguente repository di dati; il 44% invece segnala problemi attinenti la sicurezza – attacchi  cyber e perdita dei dati.

Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://www.accenture.com/us-en/Pages/insight-industrial-internet-competitive-landscape-industries.aspx

Image courtesy of photoexplorer at FreeDigitalPhotos.net