Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

App: crescono installazioni e spesa globale

Entro il 2022, saranno scaricate 258 miliardi di App annualmente, e la spesa globale negli store di App toccherà i $157 miliardi di dollari

studio App
Designed by Freepik

Per il quarto anno consecutivo, il segmento delle App registra un valore positivo: secondo lo studio di App Annie nel 2018 saranno oltre 205 miliardi le App scaricate dai consumer, e in media il valore generato dagli acquisti di App negli store toccherà i $106 miliardi di dollari.
E nei prossimi anni questa tendenza si confermerà, e vedrà crescere sia il numero di App scaricate – che entro il 2022 saranno oltre 258 miliardi – sia la spesa da parte dei consumer – $156 miliardi di dollari nel 2022
La Cina si conferma il Paese con il numero più alto di download (solo nel 2017 79 miliardi di App scaricate), seguita da India e USA.

vedrà crescere sia il numero di App scaricate – che entro il 2022 saranno oltre 258 miliardi – sia la spesa da parte dei consumer – $156 miliardi di dollari nel 2022

Il dato interessante della ricerca è quello che sottolinea la sostanziale maturità del mercato delle App, un panorama in cui i consumatori non solo hanno maggiore consapevolezza riguardo le App che vogliono scaricare, ma soprattutto quelle per cui sono maggiormente propensi a pagare per usufruirne. In particolare, nella fase di espansione i download restano numerosi, ma si riduce il tasso di crescita proprio perchè gli utenti cercano le App che ritengono più utili per loro e per cui sono disposti a pagare. Questo vuol dire maggior engagement e maggiori risorse economiche per gli sviluppatori.

Le previsioni fino al 2022: + 45% di App scaricate

Nei prossimi anni il trend principale sarà quello di un sostanziale incremento sia in termini di App scaricate dai consumer, che di spesa: secondo lo studio, nel 2022 saranno oltre 258 miliardi le App scaricate dai consumer (+45% dal 2017), e il valore totale degli acquisti effettuati nei marketplace sarà pari a $157 miliardi di dollari (+92% dal 2017).

Rispetto agli altri Paesi, i download nei Paesi EMEA registrano un tasso di crescita annuale composto (CAGR) pari al 3,3% ma non si esclude un impulso a questo trend trainato da mercati in rapido sviluppo come Egitto, Ucraina e Polonia.

Cina, India e USA i Paesi con maggiori download di App

La Cina si conferma come Paese che registrerà sia una percentuale maggiore di download di App sia una maggiore spesa da parte dei consumer rispetto ad altri Paesi: i dati dello studio mostrano infatti un tasso di crescita costante, che porterà i download da 79.3 miliardi del 2017 ai 119.5 nel 2022, con un tasso di crescita pari al 51%, mentre la spesa passerà dai $30.2 miliardi di dollari del 2017 ai $62.4 del 2022 (+107%)


L’India segue la Cina come Paese con il più alto numero di App scaricate, che entro il 2022 saranno oltre 37 miliardi, con un tasso annuo di crescita pari 208%, mentre gli USA si confermano come Paese in cui la spesa totale per App è seconda solo alla Cina – entro il 2022 si dovrebbe attestare a $29.7 miliardi di dollari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply