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App store nel settore banking: quando conviene, e best practice

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Secondo Gartner, il settore cambierà nei prossimi anni: molte banche avranno il loro App store, e cambierà anche il sito web riorganizzato in funzione delle esigenze dei clienti di trovare immediatamente le App con le loro funzionalità. Entro il 2016 il 25% delle grandi banche avranno l’App Store per i clienti.

Cosa sta succedendo al settore banking? Negli ultimi anni, oltre a dover fronteggiare la crescente concorrenza, dal punto di vista IT è il mercato delle APP ad avere qualche difficoltà: da una parte infatti c’è un problema di visibilità delle banking App negli store, dovuto principalmente al numero crescente di app che popolano gli store; dall’altra  molti siti web delle banche non permettono una facile individuazione delle App, e anche quando vengono elencate in una sezione a parte, le difficoltà per i clienti riguardano la descrizione troppo tecnica o troppo vaga delle funzionalità.

Partendo da questo scenario, Gartner evidenzia strategie e best practice che le banche dovrebbero mettere in pratica per far si che le App del settore baking raggiungano i clienti:

Valutare la convenienza o meno dell’App store per la banca, una valutazione direttamente correlata: a) al numero di App sviluppate; b) alla presenza di una piattaforma API. Generalmente un App store per la banca è necessario quando vengono sviluppate 15/20 o più app oppure quando vengono sviluppate piattaforme API. Se si opta per non attivare un App store, o se le banche non hanno sviluppato una piattaforma API, bisognerebbe intervenire sul sito web, riorganizzandolo in funzione delle esigenze dei clienti di trovare immediatamente le App con le loro funzionalità.
Data la crescita del mercato delle APP e soprattutto del loro utilizzo da parte dei consumatori, Gartner ritiene che tra il 2014 e il 2015 molte banche dovrebbero considerare l’ipotesi di aprire un App store, mentre entro la fine del 2016 secondo Gartner il 25% delle grandi banche avranno un banking App store al fine di permettere ai clienti di trovare più facilmente quelle che cercano, migliorare la user experience e la collaborazione.

Agire direttamente sul sito web, migliorandone l’organizzazione, facilitando la possibilità per gli utenti di trovare le App con la descrizione delle funzionalità – per esempio, attraverso banner, sezioni dedicate etc….

Continuare a rendere disponibili le App negli store, a prescindere dal fatto che sia stato sviluppato o meno uno store dedicato oppure una sezione ad hoc sul sito web. questo perché importante esserci dove i clienti cercano informazioni e app.

Maggiori informazioni sul sito web http://www.gartner.com/newsroom/id/2758617

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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